Formula 1
GP Las Vegas | Russell in pole per un soffio su Sainz, 4° Leclerc. Verstappen (5°) davanti a Norris.
Russell è il più veloce nelle qualifiche del GP Las Vegas 2024 di F1. Bene Ferrari: 2° Sainz, 4° Leclerc. Max 5° davanti a Norris.
George Russell conquista la pole position nelle qualifiche del GP di Las Vegas 2024 di F1! Il britannico batte per un soffio il ferrarista Carlos Sainz, che partirà 2°. 3° a sorpresa Gasly su Alpine; il francese scatterà davanti all’altra Ferrari di Charles Leclerc.
Max Verstappen partirà 5°: avrà il primo match point mondiale nella giornata di domani. Lando Norris (6°), ora a -62 dall’olandese in classifica piloti, dovrà segnare almeno 3 punti in più di lui per tenere viva la lotta in vista del GP del Qatar.
F1 GP Las Vegas 2024, la cronaca delle qualifiche
Q1
Mercedes conferma l’ottimo passo mostrato nelle libere: George Russell è il più veloce in Q1 davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton. Oltre alle frecce d’argento, anche McLaren e Ferrari sembrano subito competitive e passano il taglio senza problemi.
Per il momento, nonostante il pessimismo in casa Red Bull, Max Verstappen regge il confronto con i rivali. L’olandese è 3° in Q1 davanti a Charles Leclerc; seguono Oscar Piastri, Carlos Sainz e Lando Norris. Non si può dire lo stesso del suo compagno di squadra: Sergio Perez non va oltre il 16° tempo ed è eliminato.
Dopo aver riscontrato un problema all’ERS, l’Aston Martin di Lance Stroll lascia la corsia dei box giusto in tempo per effettuare un tentativo nel finale. Il canadese però non riesce a far registrare un buon tempo e partirà ultimo. Qualifica difficile anche per il compagno di squadra Fernando Alonso: 17°.
Fuori in Q1 anche Alex Albon su Williams e Valtteri Bottas su Sauber. Bene invece i loro rispettivi compagni di team: 9° Franco Colapinto, passa il taglio a sorpresa Zhou Guanyu, 14°. Dentro anche le VCARB e le Alpine. Le Haas aspettano l’ultimo momento per scendere in pista: entrambe si qualificano alla Q2.
Q2
Per ovviare ai problemi riscontrati nel portare in temperatura le gomme, quasi tutti i piloti fanno due giri di riscaldamento. Mercedes si dimostra la vettura da battere: Hamilton è il più veloce in Q2, segue Sainz davanti a Russell.
Ottima prova di Pierre Gasly: 4° davanti a Leclerc. Fuori il compagno di squadra Esteban Ocon, 11°. Passano senza problemi anche le McLaren e Verstappen. Bravi Yuki Tsunoda (VCARB) e Nico Hulkenberg (Haas): entrambi centrano la top 10.
La sessione termina con qualche secondo d’anticipo a causa di un incidente che ha come protagonista Franco Colapinto. La sua FW46 finisce contro il muro e subisce ingenti danni: è il quinto incidente per Williams negli ultimi due GP. L’argentino partirà 14°. Eliminati in Q2 anche Magnussen, Zhou e Lawson.
Q3
Russell conquista subito la testa della classifica tempi dopo il primo giro lanciato. Hamilton è costretto ad abbandonare il tentativo dopo un bloccaggio. Ottimo giro di Sainz: è 2° con 2 decimi di ritardo dal leader. Verstappen, 3°, precede le McLaren di Norris e Piastri. Sbavatura di Leclerc che non va oltre l’8° tempo, dietro anche a Gasly.
C’è ancora il secondo tentativo. Le McLaren non impensieriscono Russell. Nonostante un pessimo parziale nel primo settore, Leclerc va momentaneamente in pole; pochi secondi dopo viene scavalcato da Sainz, e, a sorpresa, da Gasly. Lo spagnolo è per un attimo in testa, ma Russell non ci sta: per meno di un decimo l’inglese di Mercedes conquista la pole.
Verstappen fa il suo: 5° tempo per l’olandese, che partirà davanti al rivale Norris. Ottimo 7° tempo per Tsunoda; 8° Piastri, 9° Hulkenberg. Altro errore di Hamilton: il 7 volte campione del mondo non riesce a sfruttare al meglio la competitività della propria vettura; partirà 10°. Bravissimo Gasly: scatterà dalla 3ª casella.
Buon risultato le Rosse: prima fila per Sainz, 4° Leclerc. La pole non è arrivata per una questione di centesimi, ma in casa Ferrari c’è tanta fiducia nel ritmo di gara. Sarà fondamentale approfittare del passo falso in qualifica delle McLaren per ridurre il gap in classifica costruttori. Il GP di Las Vegas scatterà alle ore 07:00 di domani.