SBK
Per la prossima stagione ufficializzate alcune modifiche dei regolamenti tecnici e sportivi 2025
Nei campionati della WSBK arrivano nuove modifiche dei regolamenti 2025. Gomme, test, carburante e aerodinamica sono stati rivisti.
La SBK Commision si è riunita in questa settimana per varare alcune modifiche dei regolamenti 2025 dei quattro campionati mondiali delle derivate di serie. Riduzione di test e gomme, restrizioni per carburante e aerodinamica, limiti sull’età minima e sulle prestazioni. Scopriamo insieme cosa cambierà nella prossima stagione.
Le modifiche del regolamento tecnico nel 2025
Dopo un 2024 spettacolare per la WorldSBK è il momento già di guardare al futuro. Dopo i test di Jerez che hanno già introdotto le prime novità verso il prossimo anno, questa settimana sono state ufficializzate anche le modifiche tecniche e non ai regolamenti 2025.
Per quanto riguarda il regolamento tecnico i due cambiamenti più rilevanti saranno sul flusso di carburante e sull’aerodinamica. Per il primo le limitazioni imposte conterranno la prestazione dei motori. Il limite iniziale nel flusso di carburante per tutte le case costruttrici è fissato in 47 Kg/H, per il prossimo anno. Definita anche una tolleranza di due grammi per ogni giro oltre al limite di 47 Kg/H.
Invece le appendici aerodinamiche si muoveranno verso ciò che già vige in MotoGP. Questo significa che in condizioni normali di funzionamento, il fissaggio deve presentare una deflessione massima di 10 mm in qualunque punto, con l’applicazione di un carico verticale di 50 N verso il basso con un penetratore sferico in acciaio di 20 mm di raggio.
Nel 2025 introdurranno anche una norma relativa ai telai. Nella classe regina delle derivate di serie si può liberamente marcare una nuova parte di telaio ‘vergine’, ma deve contenere il codice del modello registrato nell’Omologazione FIM della moto. Il processo di lettura della nuova parte marcata sarà dichiarato da ogni costruttore al Direttore Tecnico della FIM prima del via della stagione.
Durante il ritrovo, la SBK Commision ha confermato l’impegno nel trovare una nuova categoria entrante nel Mondiale delle derivate di serie. Categoria che sostituirà la WorldSSP300, istituita nel 2017.
Le modifiche del regolamento sportivo nel 2025
La commissione ha deciso alcune novità anche nel regolamento sportivo. In primis una riduzione delle gomme che i team della WSBK potranno usare durante i weekend e una riduzione anche delle giornate di test. Questo per abbattere i costi.
Ci saranno delle eccezioni invece per l’età minima di ingresso nel Mondiale FIM Supersport; viste le recenti modifiche fatte in questa stagione in cui l’età minima per la classe di mezzo è stata fissata a 18 anni.
Queste riguardano i primi tre classificati del Campionato del Mondo FIM Supersport 300, i primi tre classificati del Campionato Europeo FIME Moto2™ e i primi tre classificati del Campionato Europeo FIME Stock. Chi ha ottenuto questi risultati potrà partecipare al WorldSSP 2025, ma deve comunque garantire un età minima di 17 anni.
La SBK Commision ha decretato inoltre un inasprimento delle penalità per chi non rispetterà le bandiere gialle in pista. Chi non rispetterà tale regime e quindi non garantirà la sicurezza per i commissari di pista e i piloti coinvolti, potrà incorrere in una penalità più dura rispetto a quelle date fino ad oggi.
Nel 2025 ci sarà anche un’importante novità nel Mondiale Femminile. Infatti dal prossimo anno verrà introdotta la regola del 110% nelle prove libere per il WorldWCR. Dalla prossima stagione le pilote che non segneranno tempi che rientrano in quel delta, non potranno prendere parte alle sessioni di qualifica.
Inoltre le gare del Mondiale femminile che partono in condizioni di asciutto potrebbero essere interrotte se le condizioni meteo cambiano e se le condizioni della pista divengono bagnate.