Altri motori
Africa Eco Race 2026: Schiumarini arriva trionfante a Dakar e chiude 12° assoluto
Si conclude con una vittoria nell’ultima speciale la straordinaria avventura di Andrea Schiumarini in Africa. Il pilota romagnolo, navigato da Maurizio Gerini, raggiunge il Lago Rosa di Dakar dopo aver conquistato due vittorie di tappa e due secondi posti.
Il sipario cala sulla 17ª edizione dell’Africa Eco Race con un finale da sogno per i colori italiani. La dodicesima e ultima tappa ha consacrato la cavalcata di Andrea Schiumarini e Maurizio Gerini, che hanno raggiunto il mitico Lago Rosa di Dakar firmando un’ultima, strepitosa prestazione.
Tappa 12: Vittoria e sfilata al Lago Rosa
L’equipaggio italiano ha chiuso in bellezza conquistando la vittoria nella speciale conclusiva. Dopo 12 tappe tra dune mozzafiato, sabbia molle e piste velocissime attraverso Marocco, Mauritania e Senegal, Schiumarini ha tagliato il traguardo finale in prima posizione, regalando al team un’emozione indescrivibile in uno dei luoghi simbolo del motorsport mondiale.
L’avventura a bordo del Century CR6 a due ruote motrici si è conclusa con una parata celebrativa sul podio, immersi nell’atmosfera di festa e condivisione che da sempre caratterizza l’arrivo a Dakar.
Andrea Schiumarini e Maurizio Gerini, Africa Eco Race 2026 (© Francesca Gasperi)
Il bilancio: resilienza e velocità
Nonostante una partenza in salita, condizionata da alcuni problemi meccanici iniziali, il pilota romagnolo ha saputo reagire con una guida precisa e veloce. Il bottino finale dimostra un livello di competitività assoluto: due vittorie di tappa nella Speciale 10 e nella Speciale 12 e due secondi posti nella Speciale 9 e nella Speciale 11.
Grazie a questa progressione costante nella seconda parte di gara, Schiumarini ha chiuso al 12° posto nella classifica generale Auto.
Il commento di Schiumarini: “Un sogno che si avvera”
L’emozione di aver domato un percorso così impegnativo traspare dalle dichiarazioni del pilota al traguardo: «Arrivare al Lago Rosa in prima posizione è una bellissima sensazione e anche una grande emozione. Sono cresciuto con il mito di questo luogo».
«È stata una gara bellissima, con tracciati non semplici dove la navigazione ha richiesto grande esperienza: per questo sono felice di aver avuto Gerry al mio fianco. Arrivare al Lago Rosa in prima posizione è una bellissima sensazione e anche una grande emozione. Sono cresciuto con il mito di questo luogo che ha visto e raccontato le più belle storie di questo sport».