Seguici su

Altri motori

Gli italiani al Rally di Montecarlo: Daprà e Fontana, che numeri!

Al Rally di Montecarlo 2026, brillano alcune stelle italiane. L’equipaggio Daprà-Guglielmetti è 8° assoluto, Fontana e Arnaboldi invece fanno la storia in WRC3. Tappa vinta dal norvegese Solberg.

Pubblicato

il

Fontana e Arnaboldi, tra gli italiani in pista al Rally di Montecarlo
Fontana e Arnaboldi, tra gli italiani in pista al Rally di Montecarlo (© WRC)

È andata in archivio la prima tappa del tour WRC 2026, con la vittoria storica di Solberg e la tripletta Toyota. Il Rally di Montecarlo, che vedeva la presenza di diversi italiani, ha portato in dote risultati molto positivi. Eccellenti le prove sia di Daprà che di Fontana, quest’ultimo è riuscito a raggiungere un importante record per il WRC. Ecco un resoconto complessivo delle prove degli azzurri.

I risultati degli italiani al Rally di Montecarlo 2026

Daprà-Guglielmetti ottavi assoluti, Fontana-Arnaboldi vincono due stage!

Questa prima tappa della stagione ha messo in risalto in particolare due equipaggi azzurri. Il primo da segnalare è quello composto da Roberto Daprà e Luca Guglielmetti, appartenente alla categoria WRC2. L’equipaggio Skoda Fabia RS Rally2 ha concluso il Rally di Montecarlo 2026 all’8° posto assoluto. La coppia italiana inoltre è arrivata al 2° posto di categoria, alle spalle solamente dell’equipaggio Citroen C3 Rally2 Rossel-Mercoiret, giunta al 6° posto complessivo.

L’equipaggio italiano Ford Fiesta Rally3 composto da Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi ha compiuto una vera e propria impresa. Non tanto per il piazzamento conclusivo: il 4° posto di categoria e il 31° complessivo, dovuti a qualche inconveniente tecnico, non rendono giustizia al valore dimostrato. Tuttavia, Fontana e Arnaboldi sono riusciti a conquistare sia lo stage 14 che il 15, mai nessuno prima, appartenente a questa categoria, era riuscito a vincere una tappa speciale del Mondiale.

Per la cronaca, il 1° posto di categoria è stato conquistato da Gazda e Jugala, che hanno battuto per appena 24″ l’equipaggio Dolce-Giroud. Podio del WRC3 chiuso dalla coppia Royere-Grenier.

Come sono andati gli altri?

Immediatamente alle spalle di Fontana e Arnaboldi, torviamo l’equipaggio formato da Andrea Spataro e Alessia Muffolini. Con la loro Peugeot 208 Rally4 sono riusciti a giungere sul traguardo come primi assoluti nella categoria WRC4, appena un paio di secondi alle spalle dei connazionali. Scorrendo la classifica, dal 34° al 36° posto ci sono altri tre equipaggi azzurri: Vigo-Canobbio, Mattteuzzi-Frosini e De Matteis-Bico. Quello di mezzo, rappresenta anche la prima macchina al traguardo tra le WRC5, mentre gli altri due appartengono al WRC4.

Al 39° posto troviamo l’equipaggio WRC2 Vallivero-Cirillo. 42° posto per la coppia Fiore-Musiari, a bordo della loro Lancia Ypsilon Rally4 HF. Al 46° troviamo Dessi e Giuliano, mentre al 48°, ultimo tra coloro che hanno completato la prova, ci sono Cagni e Spezzani. Niente da fare invece per gli equipaggi composti da Oldani-D’Agostino e da Calabrini-Tarquinio, che fanno parte della folta schiera di macchine non giunte al traguardo.

Vittoria finale per Oliver Solberg, tripletta Toyota

Il Rally di Montecarlo ha anche segnato un’altra prima volta storica. Risalendo la classifica fino alla cima, troviamo come vincitore il norvegese Oliver Solberg, insieme al compagno Elliott Edmondson. Solberg ha condotto la sua Toyota Gazoo Racing Yaris Rally1 davanti a tutti facendo così registrare un nuovo record: a 24 anni, 4 mesi e 2 giorni è il più giovane ad aggiudicarsi questa prestigiosa tappa.

I vincitori

I vincitori (© WRC)

Toyota può inoltre festeggiare una fantastica tripletta. Alle spalle del ventiquattrenne nuovo arrivato infatti troviamo il gallese Elfyn Evans, insieme a Martin, e l’esperto campione Sebastien Ogier, insieme a Landais. Un inizio di WRC spettacolare per la casa giapponese, che non poteva chiedere di meglio da questa prima tappa.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *