Seguici su

Altri motori

Mirco e Tommaso Bettini all’Africa Eco Race, per una bella causa

Mirco e Tommaso Bettini sono pronti per l’Africa Eco Race. Per il papà sarà una rivincita, mentre il figlio farà il suo debutto nella competizione. Aperta anche una raccolta fondi a scopo benefico.

Pubblicato

il

Mirco e Tommaso Bettini
Mirco e Tommaso Bettini (© africaecorace.azzurrorosa.com)

L’Africa Eco Race ospiterà anche una coppia proveniente da Rimini: Mirco e Tommaso Bettini, padre e figlio. I due piloti parteciperanno alla categoria Moto e non vedono l’ora di scendere in pista, portandosi dietro un secondo intento benefico molto significativo. È attiva una raccolta fondi volta a finanziare sia la loro partecipazione, che una causa umanitaria a cui tengono particolarmente. Che coinvolge anche il nome di Fabrizio Meoni.

Mirco e Tommaso Bettini in pista all’Africa Eco Race

I due piloti parteciperanno al fianco del Rally Team Azzurrorosa. Mirco e Tommaso Bettini saranno in pista durante la lunga Africa Eco Race in sella alle loro Beta 480RR. I due piloti hanno già annunciato che loro sono pronti, così come le moto. Queste riceveranno solo le modifiche necessarie ad affrontare la difficoltosa sfida delle prossime due settimane.

Per assicurarsi tutto questo, padre e figlio hanno anche trovato una serie di sponsor che hanno fornito loro il materiale necessario. Questa è la lista dei primi che hanno aderito: Tiziano Monti per le sospensioni; GPMucci per le protezioni; ProtoTypeTeam per la torretta strumenti; Bartubeless per le ruote; WLPcom per gli strumenti di navigazione; Xracing per l’impianto di scarico.

La rivincita di Mirco, l’esordio di Tommaso

Mirco Bettini non è alla sua prima partecipazione all’Africa Eco Race. Il suo esordio sarebbe dovuto arrivare già nell’edizione del 2024, la quindicesima. Sfortunatamente però un infortunio gli impedì di prendere parte alla competizione. Nel 2025 invece partecipò insieme all’amico Paolo Filippini, in sella ad una Suzuki V-Storm 800DE. Arrivò al 12° posto tra le bicilindriche. Recentemente però ha conquistato la vittoria, nella categoria Expert, al Tuareg Rallye 2025.

Padre e figlio in azione

Padre e figlio in azione (© africaecorace.azzurrorosa.com)

Per il figlio invece si tratta di un debutto assoluto nella competizione. Tommaso Bettini sarà iscritto anche alla categoria Rookie ed è reduce dal Red Bull Erzberg Rodeo, tenutosi a giugno 2025 in Austria, nel quale ha ben figurato con la sua Suzuki V-Storm 800DE. Ha già partecipato anche a dei campionati di moto rally ed enduro.

Una missione in più: Father and son

La spedizione africana dei Bettini porta con sé anche una causa molto onorevole. Come già successo anche in passato, hanno aperto una raccolta fondi dal titolo Father and son. Il ricavato, per il 50% finanzierà la loro presenza sui deserti, e per il restante 50% aiuterà i progetti legati alla Fondazione Fabrizio Meoni. Enti che da anni supportano le popolazioni meno fortunate del Senegal.

La Fondazione era stata creata proprio in memoria dell’ex campione Dakar Fabrizio Meoni. La sua scomparsa, nel 2005 fu un brutto colpo, e in questo modo il suo nome rimarrà associato ad una grandissima iniziativa. Un modo per ricordare quanto lui stesso fosse dedito a queste cause e quanto fosse una persona rispettabile, oltre che un campione.

Nel 2025, edizione a cui partecipò solo Mirco Bettini, la Fondazione Fabrizio Meoni ricevette oltre 3000 euro. Gran parte di questa cifra andò alle scuole rurali di M’bour. A questo link potrete dare anche voi il vostro contributo.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *