Seguici su

Altri motori

Rally di Montecarlo: tutti gli italiani al via

Il Rally di Montecarlo è giunto all’edizione numero 94. Saranno quattordici gli equipaggi italiani al via, Fontana e Arnaboldi hanno il titolo WRC3 da difendere.

Pubblicato

il

Al via il Rally di Montecarlo
Al via il Rally di Montecarlo (© acm.mc)

Nella giornata odierna è scattato il Rally di Montecarlo 2026, che vede la partecipazione di una folta flotta di italiani. Dalla categoria WRC2 in giù ce ne sono parecchi, con anche un equipaggio campione in carica in WRC3. Come si comporteranno i nostri portacolori?

Come si svolge il Rally di Montecarlo?

La partenza ufficiale del 94° Rally di Montecarlo era fissata per la giornata di oggi, giovedì 22 gennaio, alle ore 14:30. L’inizio è avvenuto alla pedana installata sul Quai Albert 1er, nel Principato di Monaco. La prima tappa prevede tre prove speciali, per un totale di 61,58 km cronometrati, all’interno dei dipartimenti delle Alpes-Marittimes e Alpes-de-Haute-Provence.

La seconda tappa sarà nei dipartimenti della Drome e delle Hautes-Alpes. Dal punto di vista chilometrico, sarà la più lunga in assoluto: 128,88 km. Previste anche in questo caso tre prove cronometrate ripetute due volte.

Alcune macchine del Rally di Montecarlo

Alcune macchine del Rally di Montecarlo (© WRC)

Nella giornata di sabato i chilometri totali percorsi saranno 77,61. La tappa si svolgerà prevalentemente nelle Alpes-de-Haute-Provence, previste la nuova prova speciale La Brèole / Bellaffaire, attraverso il col de Garcinets (ripetuta due volte), e nuovamente la diurna della Vaumelih / Claret, appartenente al programma del primo giorno. Nel pomeriggio di sabato è previsto anche il rientro a Monaco, con una prova speciale spettacolo sul tratto basso del Circuito di Monaco.

Nella giornata finale, ci sarà una tappa divisa in due prove speciali, entrambe ripetute due volte, per un totale di 71,90 km. Il secondo passaggio sulla La Bollene-Vesubie / Moulinet sarà valido come Wolf Power Stage. Quello sarà un momento decisivo, in quanto verranno assegnati punti pesantissimi.

Gli italiani presenti

Cinque equipaggi in WRC2, Fontana-Arnaboldi detentori in WRC3

Nella categoria WRC1 non sono presenti rappresentanti italiani. In WRC 2 invece ce ne sono cinque che sono così suddivisi: quattro Skoda e uno Toyota. Gli equipaggi che guideranno una Skoda Fabia RS Rally2 saranno: Roberto Daprà-Luca Guglielmetti, Luciano Cobbe-Roberto Mometti, Stefano Mella-Francesco Pezzoli, Carlo Covi-Michela Lorigliola. Per quanto riguarda invece Paolo Vallivero-Stefano Cirillo, loro guideranno una Toyota Yaris Rally2.

In WRC3, l’Italia avrà in pista un pezzo da 90. A bordo della loro Ford Fiesta Rally3, ci saranno Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi. Nel 2025, alla loro prima partecipazione in questa categoria, Fontana e Arnaboldi hanno conquistato tre successi di tappa. Il primo è arrivato al Rally di Sardegna, poi è toccato al Rally di Paraguay e infine a quello del Cile. Ora saranno in pista per difendere il loro titolo.

Chi troviamo in WRC4 e WRC5?

La categoria WRC4 è quella in cui troviamo la quota azzurra più corposa. Sono infatti sei gli equipaggi qui presenti, quattro a bordo di Ypsilon e due a bordo di Peugeot. Nel primo caso i nomi sono: Paolo Vigo-Matteo Canobbio, Marco Oldani-Pietro D’Agostino, Giancarlo De Matteis-Giulia Bico, Emanuele Fiore-Martina Musiari. A bordo di Peugeot invece troviamo Aldo Calabrini-Alfredo Tarquinio e Andrea Spataro-Alessia Muffolini.

In WRC5 invece troviamo due equipaggi Renault Clio, gli ultimi del nostro elenco. I nomi che li compongono sono quelli di Davide Cagni-Alessio Spezzani e Giacomo Matteuzzi-Juri Frosini.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *