Seguici su

Dakar

Auto, Tappa 2A | Al Rajhi e Al-Attiyah davanti a tutti. Problemi per Sainz e Loeb

La prima giornata della Tappa da 48 ore non risparmia alcuni dei protagonisti. Toyota e Dacia chiudono prima e seconda. Ford terza con Ekström. Sainz e Loeb lontani a causa di problemi lungo il percorso.

Pubblicato

il

Al Rajhi, vincitore della Tappa 2A della Dakar 2025
Al Rajhi, vincitore della Tappa 2A della Dakar 2025 (© Dakar Rally FB)

La Dakar 2025, per le auto, prosegue con la Tappa 2A; la prima parte di una lunga marathon della durata di 48 ore. Nello stage 2 molti protagonisti hanno accusato problemi. A trarne vantaggio Toyota con Al Rajhi e la Dacia con il titolatissimo Al-Attiyah.

I protagonisti inciampano

La prima giornata della marathon si è aperta con due colpi di scena. Il primo per la Ford di Carlos Sainz che si è capottata nel deserto di Bisha al chilometro 327 e ha riportato danni alla carrozzeria. Nell’equipaggio i due piloti spagnoli sono rimasti illesi e hanno perso circa 30 minuti prima di riuscire a ripartire.

L’altro protagonista è stato Sebastien Loeb. Il francese ha accusato problemi elettrici sulla sua Dacia Sandriders che lo hanno fermato per circa 40 minuti. Il nove volte campione del mondo rally ha dovuto così abbandonare le prime tre posizioni dove si stava mantenendo stabilmente ed è scivolato indietro.

Problemi anche per la Toyota Hilux T1+ di Lucas Moraes, rimasto bloccato tra due dune, ma comunque ripartito dopo pochi minuti.

Toyota e Dacia in testa

Ad approfittare dei problemi avuto da alcuni protagonisti sono stati Al Rajhi con la Toyota di Overdrive Racing e Nasser Al-Attiyah con la Dacia che hanno recuperato terreno e sono arrivati primo e secondo al traguardo della prima giornata.

Il saudita ha 1’19” di vantaggio sul qatariota. Al terzo posto la Ford di M-Sport con Mattias Ekström staccata di oltre otto minuti. A chiudere la top five altre due Toyota. Quarta quella di Lategan del Team Gazoo Racing e quinta quella di Yacopini di Overdrive Racing.

Nelle altre posizioni della top ten troviamo Botterill (Toyota Gazoo Racing), l’australiano Toby Price (Overdrive Racing), la seconda Ford di Nani Roma, la Hilux T1+ di De Villiers e decimo Serradori con la Century, staccato di oltre venti minuti.

Solo diciannovesimo Guerlain Chicherit con la Mini. Il vincitore della Tappa 1 oggi è scivolato indietro. Oltre la ventesima posizione troviamo Quintero (Toyota Gazoo Racing) solo 24° e Carlos Sainz con Lucas Cruz  25°. Anche Cristina Gutierrez è più attardata con la sua Dacia, 27°.

Domani alle 5, ora italiana, partirà la seconda e conclusiva parte della Tappa di 48 Ore.

Dakar 2025 auto, la top ten della Tappa 2A

Dakar 2025, auto, classifica top ten della Tappa 2A

Dakar 2025, auto, classifica top ten della Tappa 2A (© dakar.com)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *