Dakar
Auto, Tappa 5 | Quintero vince per un soffio su Al-Attiyah! 3° Ekstrom, Lategan (4°) rimane in testa alla classifica
Dacia sfiora la sua prima vittoria nella Dakar, ma Al-Attiyah viene penalizzato e finisce alle spalle di Quintero per appena 1”.
Dopo 428 km di speciale da Alula ad Hail, Seth Quintero su Toyota ha conquistato la vittoria nella Tappa 5 della Dakar 2025, categoria Auto! L’americano ha chiuso con un tempo di 4:32’53”. 1° al traguardo, Al-Attiyah chiude 2° dopo una penalità: sfuma il sogno di Dacia, vicinissima al suo primo successo nella Dakar. 3° Mattias Ekstrom.
4° oggi Henk Lategan, a 10’53” dal vincitore. Il sudafricano, ancora in vetta alla classifica generale, mantiene un buon vantaggio sugli inseguitori. Domani i piloti riposeranno ad Hail, per poi tornare in azione nella giornata di sabato. Per la 6ª tappa Hail-Al Duwadimi sono previsti 829 km, di cui 606 km di speciale.
A questo link cronaca e risultati del 5° Stage della Dakar 2025, categoria Moto.
Beffato Al-Attiyah, vince Quintero per 1”
Al-Attiyah è andato a un soffio dal regalare a Dacia la sua prima vittoria nel rally raid più famoso al mondo. Dopo aver tagliato il traguardo in 4:22’54”, il qatariota ha ricevuto una penalità di 10’00” per aver perso la ruota di scorta, finendo virtualmente alle spalle di Seth Quintero per appena 1”. Per Al-Attiyah sarebbe stata la 49ª affermazione nella Dakar, che ha vinto 5 volte.
Nelle prime fasi dello stage, Mattias Ekstrom sembrava indirizzato verso la vittoria. Il ritmo dello svedese su Ford però è peggiorato sensibilmente nelle battute finali. Scavalcato sia da Al-Attiyah che da Quintero, Ekstrom ha comunque chiuso in top 3, con 8” di ritardo dal vincitore.
Lategan ancora leader
Henk Lategan ha chiuso al 4° posto davanti a Yazeed Al-Rahji di Overdrive Racing. Il sudafricano di Toyota, oggi attardato di 54” rispetto al vincitore, rimane saldamente al comando della classifica generale. L’inseguitore più vicino è proprio Al-Rahji, che deve colmare un ritardo di 10’17”.
3° Ekstrom a +20’54”, segue Al-Attiyah. Nonostante la vittoria odierna, Quintero rimane molto distante dalla posizioni di prestigio. L’americano paga infatti una Marathon 48H da dimenticare, ed è solo 9° a +1:30’10” dal leader.