Dakar
Auto, Tappa 6 | De Mevius porta la Mini alla prima vittoria. Lategan sempre leader
De Mevius e Mini vincono la propria prima tappa nella Dakar. Henk Lategan (Toyota) rimane leader in classifica, ma Al-Attiyah (Dacia) recupera terreno. Ritiro per Chicherit (Mini)
Guillaume De Mevius (Mini) ha vinto la tappa 6 auto della Dakar 2025. Sia il belga che Mini X-Raid sono alla loro prima affermazione in questa edizione. Secondo è arrivato il suo compagno di team Joao Ferreira, staccato di 1’34”. Terzo è giunto Nasser Al-Attiyah (Dacia), attardato di 2’01”.
Lategan ancora leader nella generale
Henk Lategan (Toyota) è arrivato settimo al termine della sesta frazione, lunga 809 km, con oltre 605 di speciale, che andava da Hail a Al Duwadimi. Il sudafricano ha pagato 6’36” da De Mevius e ha perso 3’01” dal saudita Yazeed Al Rahji (Toyota Overdrive), arrivato quinto dietro al sudafricano Guy Botterill (Toyota).
Botterill è sembrato essere l’unico che poteva impensierire De Mevius per la vittoria di giornata, essendo in testa nei primi checkpoint. Negli ultimi chilometri il sudafricano ha però perso il ritmo, perdendo oltre 5′ e chiudendo a 3’25”, consegnando a De Mevius la sua seconda vittoria di tappa in carriera.
Lategan conserva quindi la testa della classifica, con 7’16” su Al Rahji e 22’27” su Mattias Ekstrom (Ford). Quarto Al-Attiyah con 30’25” dalla vetta. Il qatariota ha recuperato terreno sulla testa in questa frazione.
Ritiro per Chicherit
Dopo i forfait di Carlos Sainz per Ford e di Sebastien Loeb per Dacia, anche Mini X-Raid perde uno dei suoi piloti di punta. Si tratta di Guerlain Chicherit, che è stato protagonista di un incidente al chilometro sedici della tappa 6 auto di questa Dakar 2025.
Il francese ha commesso un errore, causando il capottamento della sua Mini John Cooper Works. Il mezzo si è danneggiato nella parte destra, con la rottura di entrambe le sospensioni. Sia Chicherit che il navigatore Alex Winocq sono usciti in autonomia dall’abitacolo della loro vettura. Chicherit ha accusato però problemi al collo, venendo trasportato all’ospedale di Ha’il per accertamenti. L’equipaggio occupava la decima posizione nella classifica generale.