Dakar
Auto, Tappa 8 | Lategan vince nonostante la penalità e allunga in classifica
Il sudafricano di Toyota Gazoo Racing viene penalizzato ma è comunque il più veloce nello Stage 8; consolida la sua leadership in classifica incrementando il vantaggio su Al Rajhi (6°)
Prova di forza di Henk Lategan: il pilota di Toyota Gazoo Racing domina e vince la tappa 8 della Dakar 2025, categoria Auto. Il sudafricano, al vertice della classifica, ha così incrementato il suo vantaggio sugli inseguitori. Guy David Botterill e Mathieu Serradori completano la top 3; 6° Yazeed Al Rajhi, 2° in classifica generale.
Domina Lategan
Stage senza intoppi per Lategan, che è rimasto in testa per quasi tutti i 487 km della speciale Al Duwadimi-Riyadh. Neanche una penalità di 2’00” ricevuta al traguardo ha messo a rischio il suo successo. Per il leader della classifica è il secondo trionfo in quest’edizione della Dakar, dopo quello ottenuto nel Prologo.
Doppietta Toyota: 2° posto per Botterill. il sudafricano, rimasto vicino al leader per buona parte della prova, ha perso tempo nel finale. A conti fatti è arrivato a 1’47” da Lategan, non riuscendo così ad approfittare della penalità inflitta al connazionale.
Serradori sulla prima Century CR7 T1+ ufficiale chiude la top 3, segue il compagno di squadra Baragwanath. 5° posto per Nani Roma su Ford davanti ad Al Rajhi su Toyota, 2° in classifica.
La situazione in classifica
Il leader Lategan, dopo lo Stage 7, aveva un vantaggio di appena 21” su Al Rajhi. Il distacco è ora aumentato sensibilmente, salendo a ben 5’41”. 3° Ekstrom su Ford, a 28’55” dalla vetta. Al-Attiyah su Dacia insegue lo svedese a poco meno di 6′. Dopo il podio odierno Serradori sale in 6a piazza: ha 2’45” di ritardo dalla top 5.
I piloti torneranno in azione nella mattinata di domani per la Tappa 9. La prova, che porterà la carovana da Riyadh ad Haradh, prevede 589 km complessivi, di cui 357 di speciale.