Dakar
Moto, Tappa 1 | Sanders concede il bis. Protesta Schareina
Dopo la vittoria del prologo, Sanders vince anche tappa 1. Brabec e Branch sul podio, protesta Schareina, abbuoni in arrivo per Howes.
Dopo il successo ottenuto ieri nel prologo, Daniel Sanders si è aggiudicato anche la Tappa 1 della categoria moto. Il pilota australiano della KTM ha preceduto Ricky Brabec, podio chiuso da Ross Branch. Dietro di loro si è piazzato il pilota HRC Tosha Schareina, l’unico a tenere il passo di Sanders per circa metà gara. Lo spagnolo però si è lamentato molto per un errore nel roadbook e chiederà la restituzione del tempo.
Vittoria di Sanders in Tappa 1, protesta Schareina
Come detto, lo spagnolo è stato l’unico in grado di impensierire Sanders nella prima parte di gara. Il pilota australiano ha preso il comando intorno al kilometro 151 e, da quel momento, non lo ha più lasciato. Schareina però non ha mollato fino al kilometro 330, continuando a tenere il passo dell’australiano.
Da quel momento però ha perso molto tempo, a suo dire per un errore nel roadbook al km 332, subendo i sorpassi di Brabec e Branch. Il tempo finale di Sanders è stato di 4h 41′ 47″, i due piloti sul podio con lui si sono presi rispettivamente un ritardo di 2’04” e di 2’26”. Lo spagnolo Schareina, invece, è arrivato a 4’42” dal vincitore di tappa, ma sembra intenzionato a fare ricorso per la restituzione del tempo.
Howes ha soccorso Buhler, quanto sarà l’abbuono?
Dalla quinta posizione in giù, i distacchi sono molto più grossi. Il pilota argentino della KTM Luciano Benavides si è preso da Sanders un distacco di 8’02”. A ulteriori 3 minuti di distacco troviamo Pablo Quintilla, il pilota cileno della Honda ha concluso a 11’06” dal leader. Lo stesso distacco che c’è stato tra Benavides e Quintilla è riscontrabile tra quest’ultimo e Howes, 7° a 14’19”.
Qui però va aperta una parentesi. Il pilota americano, al km 69, ha soccorso Sebastian Buhler, caduto rovinosamente e dolorante ad una spalla. Buhler purtroppo si è dovuto ritirare dalla corsa. Per averlo aiutato però, Howes riceverà gli abbuoni, che potrebbero aggirarsi intorno ai 10 minuti. In questo caso, l’americano potrebbe risalire la classifica fino al 4° posto attualmente occupato da Schareina.
Andando avanti con la classifica, in ottava posizione troviamo Adrien Van Beveveren, che ha chiuso con un ritardo di 14’44”. La top ten è conclusa da José Cornejo e Martin Michek. I due hanno concluso rispettivamente con un ritardo di 18’09” e di 24’07”.
La classifica degli italiani
Per quanto riguarda invece i piloti italiani impegnati, solamente 2 di loro sono riusciti ad arrivare nelle prime 50 posizioni. Alla posizione numero 21 troviamo il pilota RS Moto Paolo Lucci. Il suo distacco da Sanders è stato di 37′ 55″. Lucci era stato il migliore degli azzurri anche nella giornata di ieri, quando era giunto al traguardo 35°.
Scendendo ulteriormente la classifica, alla posizione 48 troviamo Tommaso Montanari. Il pilota del team Fantic ha chiuso Tappa 1 con un ritardo dal vincitore di oltre 1 ora (1h 08′ 27″). Montanari, nella classifica di ieri, era giunto al traguardo al 66° posto, anche in quel caso era risultato il secondo in classifica tra gli italiani al via.