Seguici su

Formula 1

Abu Dhabi, qualifiche | 1-2 McLaren! 3° Sainz, disastro Leclerc

Norris si è preso la pole position nelle qualifiche del GP di Abu Dhabi. Dietro di lui Piastri, Sainz e Hulkenberg, Leclerc partirà ultimo

Pubblicato

il

Lando Norris, poleman delle qualifiche ad Abu Dhabi
Lando Norris, poleman delle qualifiche ad Abu Dhabi (© McLaren)

La pole position, nelle qualifiche del GP di Abu Dhabi, è andata a Lando Norris. Il pilota McLaren, dopo essersi un po’ “nascosto” nelle prime due sessioni, in Q3 ha chiuso un gran giro, prendendosi la partenza al palo. Giornata perfetta per la casa di Woking, con Oscar Piastri che chiude la prima fila. Dietro di loro Carlos Sainz e un fantastico Nico Hulkenberg. Beffa invece per Leclerc, che si fa cancellare un giro in Q2 e, a causa della penalità, partirà ultimo.

La cronaca delle qualifiche di Abu Dhabi

Q1: Leclerc davanti, fuori Hamilton

Prima sessione di qualifiche molto tirata. Dopo un primo run con tempi molto ravvicinati, nel secondo la grande evoluzione della pista sconvolge completamente la classifica, regalando anche dei colpi di scena.

Uno, in particolare, l’eliminazione di Lewis Hamilton, che non è riuscito ad andare oltre il 18° posto. Il pilota inglese, nel suo ultimo tentativo, è stato anche sfortunato, visto che ha investito uno dei birilli che segnano i limiti della pista. Davanti a tutti si è invece piazzata la Ferrari di Charles Leclerc. Classifica degli altri big condizionata dal fatto che in molti non hanno concluso il secondo tentativo. Gran giro per Bottas, che si è messo addirittura 2°.

Oltre a Hamilton, gli altri eliminati sono stati: Albon, Zhou, Colapinto e Doohan. Classifica cortissima, con appena 8 decimi di differenza tra il primo e il ventesimo!

Q2: fuori anche Leclerc, bella conferma per Bottas con la Sauber

Il vero protagonista del Q2 è Max Verstappen. Il pilota della Red Bull fa registrare un tempo velocissimo già nel primo tentativo, tanto da convincerlo a non scendere neanche in pista per il secondo. Il resto della griglia rimane compattissimo, esattamente come successo nel Q1.

Durante il secondo run, entrambe le Ferrari avevano bisogno di un buon giro per qualificarsi. Giro che erano riusciti a trovare, visto che, a fine sessione, la classifica recitava Leclerc 1° e Sainz 2°. A bandiera scacchi già sventolata però, ecco il colpo di scena: il tempo del monegasco è stato cancellato per track limits in curva 1. Domani Charles, a causa della penalità di 10 posizioni, partirà ultimo.

Altri eliminati: Tsunoda, Lawson, Stroll e Magnussen. Belle conferme per Bottas e Hukenberg, entrambi in Q3 con le rispettive macchine.

Q3: McLaren mattatrici, Sainz vicino, Hulk mvp

Nel primo tentativo del Q3, il pilota che maggiormente impressiona è di nuovo il campione del mondo. Nonostante un grosso rischio preso nell’ultima curva, Verstappen chiude il primo run davanti alle due McLaren, con Sainz subito dietro. Piccolo spavento per Piastri, a cui era stato inizialmente rimosso il giro effettuato, poi rimesso dopo le verifiche del caso.

La classifica viene stravolta dopo il secondo tentativo. I due “papaya” fanno un giro incredibile e occupano la prima fina. Sainz, per soli 20 millesimi, non riesce a mettersi in mezzo a loro (piccola sbavatura nell’ultima curva?), ma la vera sorpresa di giornata è il pilota che partirà al suo fianco. In quarta posizione ci sarà infatti Nico Hulkenberg con la Haas.

La classifica della sessione

I risultati delle qualifiche ad Abu Dhabi

I risultati delle qualifiche ad Abu Dhabi (© F1)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *