Seguici su

Formula 1

Alpine, Oliver Oakes è il nuovo Team Principal

Alpine ha annunciato il sostituto del partente Bruno Famin: Oliver Oakes sarà il nuovo Team Principal a partire dal prossimo GP.

Pubblicato

il

alpine oliver oakes
Il 36enne Oliver Oakes è stato scelto come nuovo Team Principal del team Alpine F1 (© Alpinecars.com)

Nelle scorse ore, Alpine ha rivelato il nome del suo nuovo Team Principal: sarà Oliver Oakes a prendere le redini della squadra a partire dal prossimo GP. Sostituirà Bruno Famin, che ha lasciato il ruolo di responsabile del team di Enstone nei giorni precedenti al GP del Belgio.

Oliver Oakes: chi è il nuovo Team Principal di Alpine

Quando al termine della pausa estiva le monoposto di F1 torneranno in pista, Alpine si presenterà con un nuovo Team Principal. Il 36enne britannico Oliver Oakes, fondatore del team HiTech GP, è appena diventato la 2ª persona più giovane della storia della F1 ad assumere questo ruolo, dietro solo a Christian Horner. Una figura, tra l’altro, con cui ha tanto in comune.

Le carriere di Horner e Oakes infatti presentano diversi elementi di continuità. Oliver è il figlio di Billy Oakes, fondatore del team di Formula Reanult e F3 Britannica Eurotek Motorsport. Oliver Oakes comincia a correre sui kart a soli 4 anni, e nel 2005 si laurea campione del mondo di karting; passa poi alle monoposto nel 2006. Nel 2010, a soli 22 anni, comincia la sua carriera di team manager.

Prima fonda nel 2011 il team di karting Oakes Racing; poi, nel 2015, nasce HiTech GP. Il team compete in varie categorie, tra cui F2 e F3. In questi 9 anni di vita si è imposto come una delle squadre più all’avanguardia delle feeder series. Infine, nella mattinata di oggi, l’ascesa in F1 con Alpine.

Il benvenuto del team

L’arrivo di Oliver Oakes in Alpine è stato accompagnato dalle parole di benvenuto del CEO Luca de Meo: «È un piacere accogliere Oli nel team e vederlo diventare uno dei TP più giovani di sempre».

Ha proseguito: «Stiamo costruendo questa squadra per il successo futuro, come dimostra la nomina di Oakes in un ruolo così di rilievo. Non vediamo l’ora di sfruttare il suo entusiasmo, energia e passione per le corse e trasmetterlo a tutto il team». L’ingaggio di un profilo così giovane mostra l’intenzione di Alpine di guardare al futuro.

L’interpretazione di Oakes del ruolo sarà molto diversa da quella del suo predecessore Bruno Famin, che nel frattempo è tornato ad essere responsabile dell’attività motoristica del Gruppo Renault a Viry-Chatillon. Oakes assumerà probabilmente un approccio più da manager e cliente, a differenza del francese, di natura più motorista e costruttore.

Si tratta del primo movimento importante dal ritorno di Flavio Briatore a Enstone come executive advisor. Anche lui ha commentato la nomina di Oakes: «Sono lieto che siamo riusciti a ingaggiare Oli Oakes per il nostro progetto di F1. Oli è molto talentoso e ha un ottimo storico di leadership e successo nelle corse». 

Ha continuato: «La sua nomina è un grande esempio della forza e della fiducia che abbiamo nel nostro team e nei giovani in ascesa. Sono entusiasta di poter lavorare a stretto contatto con lui, con l’obiettivo condiviso di scalare la scalare la classifica e tornare a vincere».

Infine, anche Oakes ha dato le sue prime impressioni da TP Alpine: «Sono estremamente grato a Luca de Meo e Flavio Briatore per l’opportunità di provare a riportare il BWT Alpine F1 Team ad essere competitivo. La squadra comprende persone talentose e risorse ottime e sono sicuro che insieme potremo fare molto nelle restanti gare di questa stagione e in futuro».

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook