Formula 1
Audi F1, Inaki Rueda sarà il Direttore Sportivo: segue Mattia Binotto
Rinforzi per Sauber: in attesa che il progetto Audi F1 entri nel vivo, Binotto ha scelto un altro ex Ferrari, Rueda, come nuovo DS.
Continua a prendere forma il progetto Audi F1: l’ex stratega Ferrari Inaki Rueda si unirà al team Sauber, in attesa dell’arrivo del marchio tedesco nel 2026. Lo spagnolo assumerà il ruolo di Direttore Sportivo; non è l’unica acquisizione della squadra ora capitanata da Mattia Binotto, salito a capo del progetto dopo l’addio di Andreas Seidl.
Rueda DS di Audi F1, sostituisce Zehnder
Nuovo arrivo in casa Sauber, che sarà Audi F1 dal 2026. L‘ex capo del reparto strategie Ferrari Inaki Rueda seguirà Mattia Binotto, e diventerà il nuovo DS del team di Hinwil. Lo spagnolo prenderà il posto di Beat Zehnder, promosso a Direttore dei Programmi e delle Operazioni dal 2025.
Acquisto d’esperienza per Sauber-Audi. Rueda ha alle sue spalle una lunga carriera nel mondo della F1, in cui ha lavorato per Jordan, Renault, Lotus, e di recente per Ferrari. Il progetto a lungo termine di Mattia Binotto aggiunge dunque un altro tassello. Negli scorsi mesi infatti sono arrivati da Red Bull Jonathan Wheatley (nuovo Team Principal) e da Mercedes Stefan Strahnz (Programme Director).
Zehnder, nel nuovo ruolo che ricoprirà a partire dall’anno prossimo, continuerà a svolgere un’importante attività di supervisione del team, per facilitare l’ingresso di Audi nel 2026.
Non solo Rueda: arriva anche Dall’Ara
L’organigramma di Sauber-Audi vede anche un rinforzo a livello operativo. Contestualmente all’arrivo di Rueda infatti è stato anche annunciato l’ingaggio di Giampaolo Dall’Ara. Il riminese sarà Responsabile dell’Ingegneria; dirigerà tutte le operazioni del reparto, sia a Hinwil che in circuito.
Dall’Ara è un altro profilo con tanta esperienza nel mondo delle corse. In passato ha ricoperto posizioni di rilievo sia per Alfa Romeo nel DTM, sia proprio per Sauber Motorsport, di cui è stato Head of Test Engineering e Head of Track Engineering fino al 2016.