Formula 1
Ayrton Day 2025: Imola si prepara a ricordare Senna e Ratzenberger
Il 1° maggio l’Autodromo di Imola ospiterà l’Ayrton Day 2025 per commemorare Ayrton Senna e Roland Ratzenberger a 31 anni dalla loro scomparsa

Giovedì 1° maggio 2025 l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola ospiterà l’Ayrton Day 2025, la giornata istituita per rendere omaggio alla memoria di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger, i due piloti tragicamente scomparsi nel weekend del Gran Premio di San Marino 1994.
Una giornata di memoria e solidarietà
La giornata si aprirà alle 9:30 con la “Camminata per Roland e Ayrton”, evento podistico non competitivo organizzato da Atletica Imola Sacmi Avis lungo il tracciato dell’Autodromo. Le iscrizioni saranno aperte dalle 8:30 e si potrà partecipare con un’offerta libera a partire da 5 euro. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore dell’associazione Insieme a Te e della Fondazione Montecatone.
Al termine della camminata, sarà offerto un ristoro gratuito presso il Bar Ristorante Carburo, in Autodromo, grazie al supporto di Conad e AIC (Associazione Italiana Celiachia). Durante la giornata, in Piazza Senna sarà inoltre attivo lo shop ufficiale dedicato al merchandising di Ayrton Senna, curato da IF.
Commemorazione in pista
Dalle 12:00 alle 18:00, l’accesso alla pista sarà libero a piedi per chiunque voglia camminare lungo i quasi cinque chilometri del tracciato. Alle 13:30 è previsto il ritrovo presso la griglia di partenza, per dare inizio al momento commemorativo.
La cerimonia principale si svolgerà alle 14:17 presso la Variante del Tamburello, ora esatta in cui Senna ebbe il fatale incidente il 1° maggio 1994. In questo luogo carico di emozione verrà deposto un mazzo di fiori gialli e verdi in onore del campione brasiliano.
Successivamente, la camminata proseguirà fino alla Curva Villeneuve, dove sarà deposto un mazzo di fiori rossi e bianchi in memoria di Roland Ratzenberger, scomparso durante le qualifiche del 30 aprile 1994.

La locandina dell’Ayrton Day 2025 a Imola (© Comune di Imola)
Ayrton Day 2025, le parole delle istituzioni
Il sindaco di Imola, Marco Panieri, e l’assessore all’Autodromo, Elena Penazzi, hanno dichiarato: «Il primo maggio è una giornata profondamente significativa per migliaia di persone che, ogni anno, vengono a Imola per rendere omaggio alla memoria di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger. Dopo il grande tributo del 2024, quest’anno abbiamo scelto di concentrarci sull’attenzione verso i più fragili e la solidarietà. Questi sono tra i valori più importanti che Senna ci ha lasciato in eredità.
Per celebrare questo valore, abbiamo ideato un’iniziativa semplice ma simbolica: una camminata in pista che ha come obiettivo la raccolta di fondi a favore dell’associazione ‘Insieme a Te’, partner dell’Istituto Montecatone. Questo gesto, nella sua semplicità, rappresenta la volontà di trasformare la memoria in azioni concrete, capaci di generare impatto positivo nella comunità. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che, con il loro impegno e supporto, ci aiutano a rendere questa giornata speciale e carica di significato. La solidarietà che celebriamo oggi è il cuore pulsante della nostra città, un valore che continueremo a coltivare in memoria di questi grandi campioni».
Debora Donati, presidente dell’associazione Insieme a Te, ha voluto esprimere il proprio ringraziamento: «Il 1° maggio è una data che tocca profondamente il cuore di tutti gli appassionati di motorsport. Ricordare Ayrton Senna e Roland Ratzenberger con una passeggiata significa unire la memoria e la solidarietà. Viene trasformato così il ricordo in un momento di inclusione e comunità. Ringrazio di cuore il Comune e tutti gli organizzatori dell’evento: siamo molto orgogliosi che sia stata scelta la nostra Associazione.
Questo contributo permetterà alle nostre famiglie di vivere una vacanza al mare davvero accessibile e gratuita. Famiglie che vengono da tutta Italia e anche dall’estero alla Spiaggia dei Valori, oggi la spiaggia più attrezzata e accessibile del Paese. Sono altrettanto contenta che il ricavato sarà devoluto anche alla Fondazione Montecatone, nostro prezioso collaboratore, a sua volta parte di questo gesto di grande valore umano».