Seguici su

Formula 1

Domenicali sul futuro della F1 a Imola: «Difficili due GP in Italia, lavoriamo per un’alternanza con altri circuiti»

A margine dei Caschi d’oro Autosprint, Stefano Domenicali ha parlato del futuro della F1 a Imola: «Non dobbiamo mai dimenticarci dell’aiuto di Imola durante il Covid»

Pubblicato

il

Il CEO di F1 Stefano Domenicali (© F1.com)
Il CEO di F1 Stefano Domenicali (© F1.com)

Giovedì scorso all’Autodromo di Imola si è svolta la premiazione di Caschi d’oro Autosprint e Volanti ACI. Tra i premiati anche il Presidente e CEO della Formula 1 Stefano Domenicali, a cui è stato chiesto del futuro della F1 a Imola.

L’ex team principal della Scuderia Ferrari è di casa nell’impianto romagnolo. Domenicali è infatti nato proprio a Imola e ha mosso i primi passi nel motorsport proprio all’interno del circuito in riva al Santerno. Lo scorso maggio poi ha ricevuto dal Sindaco del Comune di Imola Marco Panieri la Chiave della Città.

Domenicali sul futuro della F1 a Imola: «Non dobbiamo dimenticare la risposta di Imola nel periodo del Covid»

A margine dei Caschi d’oro Autosprint, Stefano Domenicali è stato intervistato da Mara Sangiorgio per Sky Sport 24. Tra le tante questioni, d’obbligo è stata una domanda a Domenicali sul futuro della F1 a Imola e se, dopo il prolungamento di Monza, possa esserci spazio per un’alternanza con altri circuiti storici: «Io sono abituato a dire quando posso dire le cose e quando non posso farlo. Non va mai dimenticato che Imola ha raccolto la nostra chiamata nel periodo del Covid, quando non c’erano gare a sufficienza. Questo non dobbiamo mai dimenticarlo.

È chiaro che in un contesto così importante come quello di oggi, dove tutti vogliono il Mondiale, avere due Gran Premi nello stesso Paese è difficile. Non possiamo dare la stabilità ad avere sempre due gare in un Paese. Stiamo lavorando per trovare una soluzione su quello che stavi dicendo (un’alternzanza, ndr). Vedremo. Adesso non possiamo dire altro».

Quella della rotazione è stata una proposta dello stesso Domenicali, lanciata qualche mese fa parlando agli investitori di Liberty Media. Sarebbe una soluzione, soprattutto per i tracciati europei, per mantenere qualcuna delle sedi storiche senza incrementare il numero dei Gran Premi oltre la soglia delle 24 date. Numero oltre il quale non si vuole andare, per evitare di saturare oltremodo il calendario.

Il GP di Formula 1 a Imola ha tante vite, c’è l’interesse per fare in modo che il circus continui a visitare la Romagna. Magari meno spesso, ma è sempre meglio che un addio definitivo.

La consegna delle chiavi della Città di Imola a Stefano Domenicali nel maggio 2024 (© Comune di Imola)

La consegna della Chiave della Città di Imola a Stefano Domenicali nel maggio 2024 (© Comune di Imola)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *