Formula 1
Ufficiale: Ferrari fornirà motore e cambio al team Cadillac-General Motors dal 2026
Le due parti hanno firmato un accordo pluriennale; il Cavallino sarà fornitore del team americano, che debutterà in F1 nel 2026.
Comincia a prendere forma il progetto Cadillac-General Motors: il team americano, che entrerà in F1 nel 2026, ha trovato un accordo biennale con Ferrari. Il Cavallino fornirà power unit e cambio per le stagioni 2026 e 2027. Dal 2028 in poi, il costruttore a stelle e strisce dovrebbe cominciare a sviluppare le proprie PU.
Cadillac-General Motors, Ferrari fornirà power unit e cambio dal 2026
Il progetto Andretti, inizialmente respinto da Formula 1, ha finalmente ricevuto il via libera dopo aver assunto le vesti di Cadillac. Con il supporto di General Motors, che ha rilevato le strutture di Andretti Global a Silverstone, sarà l’11° team della griglia a partire dal 2026. Dal 2028 produrrà anche le proprie power unit.
Nella stagione di debutto e in quella successiva però, dovrà fare affidamento sui propulsori di un altro costruttore. Ecco perché è stato raggiunto un accordo con Ferrari, che sarà fornitore della squadra americana per il suo primo biennio in F1.
L’auspicio di Andretti
La prima proposta di Andretti avrebbe previsto una partnership con Renault/Alpine. Nel frattempo, proprio il team di Enstone ha messo fine al proprio progetto power unit.
Lo stesso Mario Andretti, che sarà direttore del consiglio amministrativo Cadillac-GM, aveva dichiarato nei giorni scorsi quanto sarebbe stato importante assicurarsi la fornitura Ferrari. Nella giornata di oggi è stata proprio la Scuderia di Maranello, impegnata intanto nei test post-stagionali di Abu Dhabi, a ufficializzare l’accordo con il colosso americano.
«Ferrari annuncia oggi un accordo pluriennale, a partire dal 2026, con Andretti Formula Racing LLC, per la fornitura di Power Unit e cambi alla scuderia guidata da TWG Global e General Motors, a condizione che Andretti Formula Racing LLC riceva conferma scritta da parte della FIA e della F1 dell’accettazione e dell’approvazione della sua iscrizione al Campionato FIA di Formula 1 2026», recita il comunicato.
Dal 2026 Sauber verrà rilevata da Audi, che produrrà le proprie power unit. Ferrari dunque perderà un cliente, ovvero proprio il team di Hinwil, ma ne acquisirà immediatamente un altro, grazie alla partnership appena sottoscritta con GM. L’accordo entrerà ufficialmente in vigore non appena Cadillac riceverà il via libera dalla FOM.