Formula 1
F1 GP Qatar | Norris è in pole per la Sprint: McLaren vede il mondiale. 4ª e 5ª le Ferrari
Russell, 2°, divide le McLaren: il team di Woking vede sempre più vicino il titolo costruttori. Problemi di sottosterzo per Ferrari.
Lando Norris conquista la pole position nella Sprint Qualifying del GP Qatar 2024 di F1! Dominante prova del britannico di McLaren, in cima in tutte e tre le sessioni di qualifica. George Russell, 2°, precede l’altra McLaren di Oscar Piastri. Seguono le Ferrari: 4° Carlos Sainz davanti a Charles Leclerc. Buona prova di Liam Lawson su VCARB: 10°.
F1 GP Qatar 2024, la cronaca della Sprint Qualifying
SQ1, Norris detta il passo
Lando Norris detta il passo in SQ1, mettendo in mostra l’ottimo passo di McLaren; passa facilmente anche Oscar Piastri. Non lontana Ferrari: Carlos Sainz è 2°, 6° Charles Leclerc. Molto veloce anche Mercedes con George Russell (3°), determinato a bissare il successo di Las Vegas; 5° Lewis Hamilton dietro a Max Verstappen, fresco 4 volte campione del mondo.
Non passa il taglio invece l’altra Red Bull di Sergio Perez, 16°. Fuori anche Yuki Tsunoda su VCARB, mentre entra in SQ2 Liam Lawson. Eliminati infine Esteban Ocon, Zhou Guanyu e Franco Colapinto. Valtteri Bottas su Sauber si qualifica, così come entrambe le Haas e le Aston Martin. Dentro anche Gasly su Alpine.
SQ2, McLaren ancora davanti
Lo spartito non cambia in cima alla classifica tempi: Norris è il più veloce anche in SQ2, seguono Russell, Piastri e Hamilton. 5° Verstappen, che precede le Rosse. Bene Hulkenberg su Haas, 8°; 15° Magnussen. Colpo di reni in extremis di Gasly e Lawson, che si qualificano alla terza sessione. Fuori le Aston Martin, così come Albon (12°) e Bottas (13°).
McLaren è la favorita in vista della SQ3. La gomma morbida potrebbe però andare incontro alle Ferrari, apparse leggermente in difficoltà nel warm-up della gomma media, impiegata nelle prime due sessioni.
SQ3, Norris domina e va in pole
Dopo il primo tentativo, McLaren è davanti a tutti: 1° Norris, 2° Piastri. Segue Russell, poi Verstappen e Hamilton. Solo 6 ° Leclerc, non chiude il giro Sainz.
Si decide tutto nel secondo tentativo. I piloti McLaren non migliorano il proprio tempo, mentre Russell guadagna la prima fila: è 2°. Le Ferrari soffrono di sottosterzo: Sainz non va oltre la 4ª posizione davanti a Leclerc; entrambi scavalcano Verstappen, 6°. 7° Hamilton, che paga 4 decimi dal compagno di squadra. Annullato nel finale il tempo di Lawson, che partirà 10°. 8° Gasly davanti a Hulkenberg.
Norris dunque partirà dalla pole position nella Sprint di domani. Russell separa le due McLaren; sarà già un ottima occasione per la scuderia di Woking, che nel weekend potrebbe chiudere il discorso per quanto riguarda il mondiale costruttori.