Formula 1
F1 – Il Film e Lewis Hamilton sono candidati al Premio Oscar: 4 nomination per il kolossal con Brad Pitt
Il film, co-prodotto dal sette volte iridato della Ferrari, è in lizza in 4 categorie, ma Hamilton non potrà presentarsi alla cerimonia per impegni di calendario.
Hollywood si prepara ad accogliere anche la Formula 1 nella notte più prestigiosa del cinema: F1 The Movie, il film con Brad Pitt dedicato al Circus iridato, ha conquistato quattro nomination agli Oscar, confermandosi come uno dei progetti cinematografici più ambiziosi e riusciti del 2025.
La 98ª edizione degli Academy Awards si terrà domenica 15 marzo 2026 a Los Angeles e vedrà il film concorrere in categorie di assoluto prestigio: miglior film, migliori effetti visivi, miglior sonoro e miglior montaggio.
F1 da Oscar: il film è stato un successo globale
Uscito nelle sale nell’estate 2025, F1 The Movie ha incassato oltre 630 milioni di dollari a livello mondiale, diventando uno dei film sportivi di maggior successo di sempre. Un risultato che certifica la crescente popolarità della Formula 1 anche fuori dalla pista, soprattutto nel mercato nordamericano.
La locandina di F1- Il Film (© F1 – The Movie)
Nel film, diversi piloti del Circus hanno interpretato loro stessi: tra questi Charles Leclerc, George Russell e Lewis Hamilton. Anche diversi Team Principal, tra cui Toto Wolff e Fred Vasseur, hanno fatto un’apparizione. Hamilton inoltre ha messo la sua firma sul progetto anche come produttore, lavorando a stretto contatto il regista Joseph Kosinski e la star Brad Pitt per garantire autenticità.
Pitt ha interpretato Sonny Hayes, ex pilota di Formula 1 che torna in griglia per affiancare il giovane talento Joshua Pearce, interpretato da Damson Idris, nel team immaginario APXGP. La scuderia si inserisce narrativamente accanto alle dieci squadre reali, con riprese effettuate durante veri weekend di gara, inclusi momenti nel vivo della pit lane.
Una scena del film girata in pista ad Abu Dhabi (© Apple)
Hamilton potrebbe vincere il premio, ma non sarà a Hollywood
F1 – Il Film è ora in lizza per vincere il premio più ambito agli Academy Awards. L’ultimo film sportivo a riuscire nell’impresa fu Million Dollar Baby nel 2004. In qualità di produttore, Hamilton potrebbe recarsi in California per partecipare alla cerimonia e ritirare l’eventuale premio.
C’è però un grosso problema di calendario: il 15 marzo 2026 andrà in scena il Gran Premio della Cina a Shanghai. La gara andrà in scena alle ore 15 locali di domenica, il sabato notte californiano. Terminata la gara, l’inglese potrebbe raggiungere Hollywood appena in tempo con un volo privato, ma il margine è strettissimo e potrebbe diventare nullo se Lewis dovesse salire sul podio, prolungando i suoi impegni post-gara.
Quindi, con ogni probabilità, non ci sarà alcuna sfilata sul red carpet per il 7 volte iridato.