Seguici su

Formula 1

F1 | Il GP d’Olanda rinnova fino al 2026, poi lascerà il calendario

Prolungato di un anno l’accordo tra F1 e il circuito di Zandvoort; era in scadenza nel 2025. Quella del 2026 sarà l’ultima edizione.

Pubblicato

il

f1 gp olanda 2026
La partenza del GP d'Olanda 2024 (© F1.com)

La stagione 2026 di F1 sarà il canto del cigno per il GP d’Olanda. Il futuro della gara olandese era incerto da tempo; in mattinata, F1 ha annunciato di aver prolungato di un anno l’accordo con gli organizzatori, che era in scadenza nel 2025. Contestualmente però, è anche stato ufficializzato che il GP del 2026 sarà l’ultimo sul circuito di Zandvoort.

F1, stop al GP d’Olanda dal 2026

Era scontato aspettarsi un rinnovo, ma solo a breve termine, per il circuito orange. Il GP d’Olanda, dopo 36 anni d’assenza, è tornato in calendario nel 2021, spinto soprattutto dalla crescente popolarità di Max Verstappen. Dopo aver stipulato un primo accordo della durata di tre anni, a fine 2022 questo è stato prolungato fino al 2025.

Il rinnovo annunciato in giornata sarà l’ultimo. Il padrone di casa Max Verstappen ha vinto 3 delle 4 edizioni fin qui disputate. Solo in quella di quest’anno è stato costretto a cedere lo scettro al pilota McLaren Lando Norris.

podio gp olanda 2024 f1

Il podio del GP d’Olanda 2024 di F1 (© Red Bull Content Pool)

Zandvoort lascia il calendario: ecco perché

La decisione di interrompere il rapporto con F1 è stata presa dagli organizzatori del GP. Così ha dichiarato il CEO di F1 Stefano Domenicali: «Tutte le parti hanno collaborato positivamente per trovare una soluzione per prolungare la gara. C’erano molte opzioni sul tavolo, tra cui un evento annuale o un’alternanza, ma rispettiamo la decisione del promotore di concludere la gara nel 2026».

Il principale motivo dello stop è di natura economica. Venendo a mancare i finanziamenti, il direttore Robert van Overdijk ha affermato che il piano del governo era quello di aumentare l’IVA sul prezzo dei biglietti per il GP. Questo ha reso decisamente più complicate le trattative con Formula 1.

Tra le opzioni proposte, era stata messa sul tavolo anche la possibilità di alternarsi con il GP del Belgio, in modo da poter gestire al meglio il budget finanziario e tenere comunque alto l’interesse dei fan. Gli organizzatori olandesi però hanno preferito non seguire questa strada.

«Siamo un’azienda privata e gestita in proprio, e dobbiamo bilanciare le opportunità offerte dal continuare ad ospitare l’evento con altri rischi e responsabilità», ha dichiarato van Overdijk. «Abbiamo deciso di chiudere in bellezza con altri due incredibili GP d’Olanda nel 2025 e nel 2026. Abbiamo voluto fare questo passo mentre il nostro evento è adorato e sostenuto da fan appassionati».

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *