Seguici su

Formula 1

LIVE Test F1 Barcellona 2026, Giorno 3: Ecco la McLaren MCL40! Due bandiere rosse: problemi per Audi e Haas

Terza giornata di test a Barcellona: la giornata piovosa di ieri è stata segnata dai km della Ferrari e dagli incidenti Red Bull. Norris ha appena debuttato a bordo della McLaren MCL40. Torna in pista Mercedes, attesa anche la SF-26.

Pubblicato

il

ferrari test barcellona f1 2026
La SF-26 in pista durante i test di Barcellona (© Scuderia Ferrari)

Siamo al giro di boa. Dopo un martedì segnato dalla pioggia e dall’azione solitaria di Ferrari e Red Bull, il Circuit de Barcelona-Catalunya apre i cancelli per il Giorno 3 dei Test F1 2026 di Barcellona. Una giornata che si preannuncia cruciale per vedere finalmente all’opera la griglia al completo (o quasi).

I riflettori sono tutti puntati sul box McLaren: il team di Woking, che ha saltato i primi due giorni, ha confermato che la nuova MCL40 farà il suo debutto assoluto oggi. Lando Norris e Oscar Piastri sono chiamati a svelare le carte dei campioni in carica.

Attesa anche per il ritorno della Mercedes, rimasta ai box ieri per evitare il maltempo, mentre Ferrari (109 giri ieri tra Leclerc e Hamilton) e Red Bull (veloce ma fallosa con due uscite di pista) dovranno decidere se continuare il lavoro o preservare l’ultimo giorno a disposizione per il finale di settimana.

Il riassunto di ieri (Giorno 2):
👉 Ferrari stakanovista sotto la pioggia, incidenti per Verstappen e Hadjar. Leggi il recap.

verstappen test f1 2026

Max Verstappen in pista a Barcellona durante il Giorno 2 dei Test 2026 (© Red Bull Racing)

 


LIVE BLOG – Test F1 2026 Barcellona (Giorno 3)

Segui la diretta testuale. Premi F5 o aggiorna la pagina per leggere le ultime novità (gli aggiornamenti più recenti sono in alto).

11:12 – WILLIAMS CAMBIA LA PRESENTAZIONE
Arrivano altre brutte notizie da Grove. Diversi media l’avevano riportato durante la notte, ora anche SoyMotor rilancia la notizia: la presentazione della FW48 sarà virtuale e non fisica come previsto. L’unveiling è programmato per il 3 febbraio. Ricordiamo che la scuderia inglese non sarà presente allo shakedown di Barcellona a causa di ritardi nello sviluppo e spera di completare la vettura in tempo per i test ufficiali di Sakhir.

11:00 – Nel frattempo, sono tornati in pista anche Colapinto, Russell e Lindblad.

10:55 – ECCO MCLAREN!
Finalmente si vede la MCL40: comincia ufficialmente la stagione 2026 del campione del mondo Lando Norris, in pista per la prima volta con il #1. L’inglese ha completato un giro di installazione ed è tornato ai box. Sull’ala posteriore della McLaren c’è della vernice flow-wiz, usata per studiare i flussi aerodinamici. IL VIDEO DELLA MCL40 IN AZIONE.

10:46 – BANDIERA VERDE!

10:40 – AGGIORNAMENTO TEMPI
Dopo un’ora e mezza di test, Franco Colapinto (Alpine) ha fatto registrare il tempo più veloce in 1’21″897 (fonte: SoyMotor). George Russell (Mercedes) è stato il pilota che ha completato più giri (27). L’Audi di Hulkenberg si è fermata dopo appena 5 passaggi.

10:39 – La VF-26 è stata caricata sul mezzo di soccorso e la sessione dovrebbe riprendere a breve.

10:33 – FERMO BEARMAN
La Haas VF-26 dell’inglese si è fermata in curva 2. Dovrebbe trattarsi di un problema di affidabilità, sarebbe il primo per una power unit Ferrari. Il team americano è stato il più impegnato nella giornata di lunedì, con Ocon che ha completato ben 154 giri.

10:27 – BANDIERA ROSSA!
È già la seconda red flag di giornata in meno di 90 minuti di test. Alpine e Racing Bulls erano ai box, a breve confermeremo chi è stato a causarla (o Haas o Mercedes).

10:18 – È in pista anche Haas. Oliver Bearman è alla guida della VF-26.

10:16 – BANDIERA VERDE!
Riprende l’azione in pista, George Russell è il primo pilota a uscire dalla pit lane.

10:13 – Approfittiamo dell’interruzione per ricordarvi che, se avete domande sui test di Formula 1, potete scriverci nella sezione commenti in fondo alla pagina o sui nostri profili social (Facebook e Instagram). Cercheremo di dare risposta ai vostri dubbi!

10:00 – Arriva la conferma: la R26 si è fermata sul rettilineo opposto per un problema tecnico (fonte: SoyMotor). Secondo problema su due giorni di test per il team tedesco.

09:58 – Brutto imprevisto per Audi, che ha già avuto problemi tecnici nella giornata di lunedì e oggi aveva bisogno di girare a lungo.

09:55 – È stato Hulkenberg a provocare la bandiera rossa. È fermo tra le curve 9 e 10.

09:52 – PRIMA BANDIERA ROSSA DI GIORNATA

09:48 – Novità Red Bull
Erik Van Haren (De Telegraaf): «Niente Red Bull oggi. Il team spera di preparare la vettura per la fine di questa settimana, dopo l’incidente di Hadjar, così Verstappen potrà guidare un altro giorno». L’incidente del francese ha complicato i piani del team, ora l’obiettivo è mettere a posto la macchina per darla a Max entro la fine dei test. L’olandese ha guidato solo per mezza giornata, completando appena 27 giri.

09:44 – Ricordiamo che la MCL40 scenderà in pista con una livrea provvisoria. Il look ufficiale della nuova monoposto dei campioni del mondo verrà svelato il 9 febbraio.

mclaren test f1 2026

La livrea McLaren per i Test di Barcellona (© McLaren F1)

09:40 – La pista si è asciugata dopo il diluvio di ieri: i piloti stanno girando con gomme slick.

09:30 – Sono già in pista anche Mercedes (George Russell) e Audi (Nico Hulkenberg). La R26 monta una griglia aerodinamica sul posteriore. Giornata importante per Audi, che ha riscontrato problemi nel Day 1 e oggi spera di macinare chilometri.

09:27 – Nel pomeriggio è prevista altra pioggia, ma secondo le previsioni il meteo dovrebbe essere più clemente di ieri. Per ora splende il sole.

09:22 – Ecco anche Alpine
Franco Colapinto fa il suo ingresso in pista a bordo della A526.

09:20 – L’appello di oggi
McLaren: Norris
Mercedes: Russell (mattina), Antonelli (pomeriggio)
Racing Bulls: Lindblad
Haas: Bearman
Audi: Hulkenberg
Alpine: Colapinto (mattina), Gasly (pomeriggio)
Ferrari: non confermato (dovrebbe scendere in pista)
Cadillac: non confermato
Red Bull: assente oggi
Aston Martin: assente (dovrebbe arrivare domani)
Williams: assente (salta l’intera settimana)

09:08 – Racing Bulls in pista!
Arvid Lindblad apre le danze: la sua VCARB03 è la prima vettura in pista. Monta una griglia sull’anteriore della sua monoposto: proseguono i test aerodinamici per i team di F1.

09:00 – SEMAFORO VERDE! COMINCIA IL DAY 3 DI TEST A BARCELLONA

08:45 – McLaren, è il tuo momento
Dopo due giorni di attesa, oggi vedremo finalmente la McLaren MCL40. Il team principal Andrea Stella aveva annunciato che il programma sarebbe iniziato «tra il giorno 2 e il giorno 3», e la pioggia di ieri ha fatto slittare tutto a oggi. Sarà interessante vedere se il team papaya riuscirà a essere subito veloce come Red Bull e Mercedes.

08:35 – Le parole dei protagonisti: Hamilton e Leclerc soddisfatti
Nonostante il meteo avverso di ieri, in casa Ferrari si respira ottimismo. Charles Leclerc ha definito «positiva» la giornata, sottolineando che «tutti i sistemi funzionano come dovrebbero».

Anche Lewis Hamilton, che ha girato nel pomeriggio bagnato, ha parlato di una giornata «produttiva per capire le gomme», lodando il team per aver portato la macchina a questo livello senza intoppi tecnici gravi.

08:30 – Meteo: l’incognita di oggi
Buongiorno dal Montmelò. Il cielo è ancora una volta la variabile impazzita. Le previsioni danno rischio pioggia anche per oggi, specialmente nel pomeriggio. La pista potrebbe essere ancora umida (“damp”) nelle prime ore, costringendo i team a usare le gomme intermedie. Una sfida in più per chi, come McLaren, deve fare i primi km assoluti.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *