Seguici su

Formula 1

F1 Test Barcellona 2026 LIVE Giorno 4: attesa l’Aston Martin, torna la Ferrari

Quarta giornata di test a Barcellona: dopo il dominio Mercedes di ieri, oggi i riflettori sono tutti per il debutto dell’Aston Martin AMR26 e il ritorno della Ferrari SF-26. Red Bull riuscirà a riparare in tempo la vettura per scendere in pista?

Pubblicato

il

MCLAREN TEST F1 BARCELLONA 2026
La McLaren MCL40 in pista durante i test di Barcellona (© F1)

Il paddock di Barcellona si sveglia per il giorno 4 dei test F1 2026 a Barcellona. Dopo un mercoledì dominato dalla Mercedes, che con Kimi Antonelli ha stampato il miglior tempo assoluto (1’17″362) e macinato oltre 180 giri complessivi, oggi il focus si sposta sulle novità tecniche.

È il giorno cerchiato in rosso per l’Aston Martin: la scuderia di Silverstone, arrivata in ritardo in Spagna, dovrebbe finalmente far debuttare la AMR26. Grande attesa anche per il ritorno in pista della Ferrari SF-26 e della Cadillac, che ieri hanno osservato un giorno di riposo strategico. Resta l’incognita Red Bull: i meccanici hanno lavorato duramente per riparare i danni dell’incidente di Hadjar.

Il riassunto di ieri (Giorno 3):
👉 Antonelli vola con la Mercedes, debutta Norris. Leggi il recap completo e i tempi.

mercedes test barcellona f1 2026

Kimi Antonelli a bordo della W17 durante i test di Barcellona (© Mercedes AMG F1)


LIVE BLOG – Test F1 Barcellona 2026 (Giorno 4)

Segui la diretta testuale. Premi F5 o aggiorna la pagina per leggere le ultime novità (gli aggiornamenti più recenti sono in alto).

10:43 – Intanto, dalla Formula E potrebbe essere arrivato un indizio sulla livrea Cadillac (che nei test sta girando con una livrea provvisoria). Il team Andretti FE ha celebrato la partnership con TWG AI con una nuova livrea gialla e nera. Ricordiamo che TWG Motorsports è il gruppo che possiede Andretti Global e il team Cadillac F1. L’esordiente scuderia americana svelerà i suoi colori per la stagione 2026 di F1 con uno spot durante il Super Bowl, che andrà in scena l’8 febbraio.

andretti formula e livrea

La nuova livrea del team Andretti FE in partnership con TWG AI (© Andretti FE)

10:30 In questo momento Ferrari e Racing Bulls sono le uniche vetture in pista. Sottolineiamo che la pista oggi è asciutta e tutti stanno girando con gomme slick. Non è prevista pioggia nelle prossime ore.

10:15 – L’APPELLO DI OGGI

Presenti: Ferrari (Hamilton), Mercedes (Antonelli), McLaren (Piastri), Cadillac (Perez), Racing Bulls (Lawson)
Presenti (non ancora in pista): Aston Martin
Assenti (non confermati): Audi, Alpine, Haas
Assenti: Red Bull, Williams

Ricordiamo che Ferrari, McLaren, Cadillac e Aston Martin hanno ancora a disposizione due giorni di test (compreso oggi). Racing Bulls, Mercedes, Red Bull, Haas, Audi e Alpine hanno a disposizione solo un ultimo giorno di test. È quindi sicuro che Mercedes e Racing Bulls non scenderanno in pista domani (quello di oggi è l’ultimo giorno che hanno a disposizione).

10:12Antonelli è già sceso sotto l’1’18 (fonte: SoyMotor).

10:10 – Confermiamo che alla guida della MCL40 c’è Oscar Piastri.

10:08 – SI GIRA HAMILTON!
Piccolo imprevisto sette volte iridato, che è andato in testacoda ma senza conseguenze. La sua SF-26 è rimasta in pista e Lewis ha subito ricominciato a girare normalmente. ECCO IL VIDEO

10:04 – ASTON MARTIN CI SARÀ
Il team di Silverstone ha già avvisato le altre squadre che sarà in pista oggi. Tuttavia, la AMR26 correrà con un limite di velocità, probabilmente per non mettere sotto pressione il motore nella sua prima uscita. Ricordiamo che quello odierno sarà l’esordio assoluto non solo per la vettura firmata Newey, ma anche per la nuova power unit Honda, dato che Aston è l’unico team che monta i motori della casa giapponese. (fonte: SoyMotor)

09:56 – I PRIMI TEMPI DI OGGI
Hamilton firma per il momento il giro veloce (1’21”225), seguono Antonelli (1’22”135) e Perez (1’23”213). Siamo ancora lontani dagli 1’17 fatti registrare nella giornata di ieri dai piloti Mercedes. (fonte: SoyMotor)

09:53 – Alla guida della Cadillac c’è Sergio Perez.

09:47 – Ecco in pista anche la McLaren MCL40.

09:28 – Al volante della Mercedes W17 c’è Kimi Antonelli. Sia la vettura tedesca che la VCARB03 montano una griglia aerodinamica, usata per raccogliere dati sui flussi.

09:26 – In pista anche Racing Bulls con Liam Lawson.

09:24 – HAMILTON IN PISTA!
Alla guida della SF-26 c’è Lewis Habmilton. Con ogni probabilità Charles Leclerc lo sostituirà nel pomeriggio. Giornata importante per Ferrari, che nel suo primo giorno di test ha quasi esclusivamente raccolto dati sul bagnato. Oggi i due piloti della Rossa gireranno sull’asciutto.

09:15 – Ferrari e Mercedes sono già in pista, così come Cadillac. Red Bull assente anche oggi: il team austriaco non è ancora riuscito a sistemare la RB22 dopo l’impatto di Hadjar con le barriere nella giornata di martedì. Nelle prossime ore arriveranno degli importanti pezzi di ricambio da Milton Keynes, riporta Erik Van Haren (de Telegraaf). La squadra spera di girare con Verstappen domani.

09:00 – SEMAFORO VERDE! COMINCIA IL DAY 4 DI TEST A BARCELLONA

08:00 – Tra un’ora il semaforo verde
Buongiorno e benvenuti alla diretta del Day 4. La pit lane aprirà alle 09:00. C’è grande fermento davanti al box Aston Martin: i meccanici hanno lavorato nella notte per assemblare la AMR26, arrivata ieri sera direttamente dall’aeroporto di Girona. L’obiettivo è scendere in pista subito per sfruttare al massimo i due giorni rimasti.

07:50 – Ferrari, si torna al lavoro
Dopo aver saltato il mercoledì (i team possono girare solo 3 giorni su 5), oggi rivedremo la Ferrari SF-26. La Scuderia ha a disposizione ancora due giornate piene. I dati raccolti martedì sotto la pioggia sono stati utili, ma oggi Leclerc e Hamilton cercheranno conferme sull’asciutto e sul setup meccanico.

sf-26 test f1

La SF-26 in pista a Barcellona (© Scuderia Ferrari)

07:40 – Red Bull: corsa contro il tempo
Situazione delicata in casa Red Bull. La RB22 è rimasta ai box ieri a causa dei danni al telaio e al retrotreno riportati nell’incidente di Isack Hadjar martedì pomeriggio. Il team ha solo un giorno di test residuo da utilizzare (oggi o domani). Se la vettura è pronta, potremmo vedere Max Verstappen cercare di recuperare il tempo perduto.

07:30 – Flashback Day 3: Mercedes impressionante
Mentre attendiamo il via, riavvolgiamo il nastro. Ieri la Mercedes W17 ha spaventato la concorrenza: 183 giri completati tra Russell e Antonelli. Il rookie italiano si è detto soddisfatto: «La macchina è buona, ho fatto anche una simulazione gara. Ci saranno lotte serrate». Debutto positivo anche per Lando Norris sulla McLaren (33 giri), che ha definito la nuova MCL40 «diversa in curva, ma più veloce in rettilineo».

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *