Formula 1
Ferrari conferma Vasseur: l’annuncio entro il GP d’Italia
L’indiscrezione sul rinnovo arriva da Motorsport.com; secondo La Stampa, l’annuncio arriverà entro il weekend di Monza

Scuderia Ferrari avrebbe già preso una decisione sul futuro di Frederic Vasseur: come riporta Motorsport.com, il francese sarà alla guida del team anche nel 2026; secondo La Stampa, la conferma ufficiale dovrebbe arrivare prima del weekend di Monza.
Ferrari, Vasseur verso la conferma: l’annuncio prima del GP d’Italia
Nelle scorse settimane si sono scatenate le voci riguardo il futuro del Team Principal di Scuderia Ferrari. Prima la sua posizione è stata messa in discussione, mentre in occasione del GP di Gran Bretagna l’AD Benedetto Vigna aveva temporeggiato, confermando l’esistenza di una trattativa ma senza sbilanciarsi riguardo al suo esito.
Ora però non sembrano esserci più dubbi: il rinnovo di Vasseur con la Scuderia di Maranello verrà ufficializzato a breve. L’unico interrogativo riguarda la durata del contratto: Ferrari potrebbe anche estenderlo solo per il 2026, così da valutare il suo operato con l’entrata in vigore dei nuovi regolamenti.
Il 2026 dev’essere la svolta
Dopo mesi concitati, Ferrari trova finalmente un po’ di stabilità. La notizia verrà accolta positivamente da Charles Leclerc e Lewis Hamilton, che hanno sempre mostrato grande compattezza nel respingere le critiche nei confronti di Vasseur.
Vedendo rinnovata la fiducia nei confronti del Team Principal, il gruppo di lavoro può compattarsi e concentrare le proprie energie verso il progetto 678, nome in codice per la vettura 2026. L’era dell’effetto suolo, iniziata al meglio sotto la guida di Mattia Binotto, ha avuto alti e bassi. Ora, per il Cavallino è imperativo farsi trovare pronti in occasione del nuovo ciclo tecnico.
Con Vasseur, il team ha quasi portato a casa un mondiale costruttori nel 2024, ma nel 2025 il trend positivo non è proseguito. Ferrari deve tornare a competere con costanza per entrambi i titoli. Per farlo ha scelto di puntare sulla continuità, confermando il francese e l’organigramma da lui scelto.
La prossima stagione però sarà già cruciale, non solo per il Team Principal: la prossima vettura sarà la prima, vera creatura di Loic Serra. L’ex-Mercedes è stato scelto da Vasseur come Direttore Tecnico ed è operativo dallo scorso ottobre. Da quando è arrivato a Maranello, Serra ha apportato qualche correzione alla difettosa SF-25; il suo operato però si vedrà nella prossima stagione.

Loic Serra, Direttore Tecnico di Scuderia Ferrari (© Scuderia Ferrari)