Formula 1
F1, i piloti più pagati del 2025: Verstappen ancora re dei guadagni, Norris campione ma solo terzo
Max è in cima a questa speciale classifica per il quinto anno consecutivo, lo segue Hamilton. Antonelli è in top 10 alla sua prima stagione

Nel Mondiale 2025, appena archiviato con il trionfo iridato di Lando Norris ad Abu Dhabi, c’è un’altra classifica che racconta molto dello stato di salute economico della F1: quella degli stipendi dei piloti. A stilare il ranking è Forbes, che calcola stipendi e bonus percepiti dagli atleti, escludendo totalmente l’attività commerciale e gli introiti da sponsorizzazioni personali.
Verstappen abdica in pista, ma è ancora il re dei guadagni
Per appena due punti, Max Verstappen ha mancato l’appuntamento con il quinto titolo iridato consecutivo. Fuori dalla pista però, è ancora l’olandese a comandare: come negli scorsi quattro anni si è confermato in vetta alla classifica dei piloti più pagati, con 65 milioni di dollari di stipendio e 11 di bonus, per un totale di 76 milioni. Max continua a essere il valore aggiunto di Red Bull, e i suoi guadagni lo riflettono.
Lewis Hamilton ha vissuto una stagione d’esordio con Ferrari molto difficile, che lui stesso ha definito la più brutta della sua carriera. Il conto in banca però racconta altro: il suo stipendio fisso è addirittura più alto di quello di Verstappen, e ammonta a 70 milioni di dollari. Con “solo” mezzo milione di bonus però, l’inglese scivola al 2° posto della classifica con un guadagno totale di 70,5 milioni.
Il sette volte iridato non ha conquistato un podio in tutta la stagione, Sprint escluse: non gli era mai successo in carriera. La sua immagine però ha portato ancor più visibilità ed esposizione mediatica al team di Maranello, che conta su di lui per la rivoluzione tecnica del 2026.
Lewis Hamilton nel suo primo giorno in Ferrari (© Ferrari)
Norris campione, ma solo 3°. Sale Piastri, Antonelli in top 10
Lando Norris era già entrato nella top 3 dei piloti più pagati lo scorso anno, ma i successi del 2025 hanno aumentato significativamente i suoi guadagni. Il 26enne di McLaren ha appena completato una stagione da sogno, conquistando sette vittorie e il suo primo titolo piloti.
Il suo contratto, oltre a una consistente parte fissa da 18 milioni di dollari, prevede ingenti bonus. Grazie alle numerose affermazioni del 2025, al suo stipendio si è aggiunta una quota di ben 39,5 milioni di dollari. Le sue entrate totali ammontano così a 57,5 milioni.
Anche Oscar Piastri ha scalato diverse posizioni, piazzandosi al 4° posto di questa speciale classifica. L’australiano è uscito sconfitto dalla battaglia con il suo compagno di squadra, ma ha conquistato lo stesso numero di vittorie e quindi tanti bonus. Con 10 milioni di stipendio e addirittura 27,5 milioni di bonus, il 24enne di McLaren raggiunge 37,5 milioni di dollari complessivi.
Lando Norris e Oscar Piastri sul podio di Abu Dhabi (© McLaren)
Charles Leclerc ha fatto il massimo nel 2025, portando la Ferrari sul podio in sette occasioni. Non è stata però di certo la stagione che sperava, con la Scuderia al quarto posto nella classifica costruttori e senza vittorie. Il monegasco è comunque rimasto nella top 5 dei più pagati, anche in virtù del suo contratto con il Cavallino, che prevede un salario in crescita costante. Ha guadagnato 30 milioni di dollari, tutti di stipendio e nessuno di bonus.
Kimi Antonelli è stato protagonista di una memorabile stagione da rookie con Mercedes. Il classe 2006 bolognese ha conquistato tre podi e ha chiuso settimo nel Mondiale, ripagando la fiducia di Toto Wolff. È anche entrato subito nella top 10 dei piloti più pagati, andando a occupare proprio l’ultima piazza disponibile.
Kimi Antonelli sul podio di Interlagos (© Mercedes AMG F1)
F1 2025, la top 10 degli stipendi dei piloti secondo Forbes
1. Max Verstappen – 76 milioni di dollari
Team: Red Bull
Stipendio: 65M
Bonus: 11M
2. Lewis Hamilton – 70,5 milioni di dollari
Team: Ferrari
Stipendio: 70M
Bonus: 0,5M
3. Lando Norris – 57,5 milioni di dollari
Team: McLaren
Stipendio: 18M
Bonus: 39,5M
4. Oscar Piastri – 37,5 milioni di dollari
Team: McLaren
Stipendio: 10M
Bonus: 27,5M
5. Charles Leclerc – 30 milioni di dollari
Team: Ferrari
Stipendio: 30M
Bonus: 0M
6. Fernando Alonso – 26,5 milioni di dollari
Team: Aston Martin
Stipendio: 24M
Bonus: 2,5M
7. George Russell – 26 milioni di dollari
Team: Mercedes
Stipendio: 15M
Bonus: 11M
8. Lance Stroll – 13,5 milioni di dollari
Team: Aston Martin
Stipendio: 12M
Bonus: 1,5M
9. Carlos Sainz – 13 milioni di dollari
Team: Williams
Stipendio: 10M
Bonus: 3M
10. Kimi Antonelli – 12,5 milioni di dollari
Team: Mercedes
Stipendio: 5M
Bonus: 7,5M

