Formula 1GP Belgio
GP Belgio, Qualifiche | Norris in pole davanti a Piastri! 2ª fila Leclerc-Max, Hamilton e Antonelli ancora out in Q1
Prima fila tutta McLaren a Spa, Leclerc porta la Ferrari in P3 davanti a Verstappen. Hamilton paga un track limit ed è subito fuori

Lando Norris firma la pole nelle Qualifiche del GP Belgio 2025 di F1! L’inglese di McLaren batte il compagno di squadra Oscar Piastri, autore della Sprint Pole di ieri. Charles Leclerc fa il massimo: piazza la Ferrari in P3 davanti alla Red Bull di Max Verstappen. Ancora fuori in Q1 l’altra Rossa di Lewis Hamilton.
F1 GP Belgio 2025, la cronaca delle Qualifiche
Hamilton e Antonelli ancora fuori in Q1
Non cambia lo spartito rispetto alle Qualifiche Sprint di ieri: McLaren fa la differenza nel settore centrale. Norris è il più veloce della Q1 in 1:41.010, segue Piastri con due decimi di ritardo. Verstappen è l’unico vicino ai Papaya. Bene Hadjar e Bearman, che passano con il 4° e il 5° tempo davanti a Leclerc.
Dentro le Williams di Sainz e Albon, passano anche l’altra Racing Bulls di Lawson e la Mercedes di Russell. Passano anche le due Sauber: 13° Hulkenberg, Bortoleto è l’ultimo dei qualificati. 11° Gasly davanti a Tsunoda, si qualifica anche l’altra Haas di Ocon con il 14° crono.
Come nella SQ1 di ieri, sono subito fuori dai giochi Hamilton e Antonelli. Il bolognese non va oltre il 17° tempo ed è eliminato. Hamilton è 16°: nel finale completa un altro giro che lo porterebbe in P7, ma il tempo viene cancellato per track limits in curva 4. L’inglese è out; partirà dalla P16 nella gara di domani. Fuori anche Colapinto (17°), ultima fila per le Aston Martin.

Lewis Hamilton è uscito dai limiti della pista a Raidillon (© F1)
Q2, Piastri torna davanti a Norris
Piastri va in testa dopo il primo tentativo, con meno di un decimo di vantaggio su Norris. Verstappen e Leclerc pagano tanto nella parte guidata, e hanno rispettivamente 3 e 4 decimi di ritardo dal leader. Bene Tsunoda, a ridosso del monegasco; segue Russell.
I primi 5 non hanno bisogno di un altro giro per strappare l’accesso alla Q3. Russell torna in pista e conferma la P6. Bene le Racing Bulls: 7° Hadjar davanti a Lawson; entrambi entrano in Q3. Altra ottima prestazione di Bortoleto, che come ieri centra ancora la top 10; Albon è l’ultimo dei qualificati.
Fuori per un soffio le Haas di Ocon e Bearman, eliminati anche Gasly e Hulkenberg. Solo 15° Sainz dopo l’ottima Qualifica Sprint di venerdì.
Q3: Norris in pole, P3 Leclerc
Norris chiude il primo giro lanciato in 1:40.562 ed è davanti a Piastri per poco meno di due decimi. Oltre mezzo secondo di ritardo per Verstappen, staccato di quasi 8 decimi Leclerc. Seguono, nella classifica provvisoria, Russell e Tsunoda. Momentaneamente 7° Lawson davanti ad Albon e Hadjar, cancellato per track limits il primo crono di Bortoleto.
Il primo a lanciarsi per l’ultimo tentativo è Verstappen, che però sbaglia in curva 1 e perde un paio di decimi. Riesce comunque a migliorarsi ma è lontano dalle McLaren; poco dopo, Charles Leclerc chiude il suo giro e sale in P3: è davanti all’olandese per appena 3 millesimi.
I due piloti McLaren si giocano la pole. Piastri si migliora, Norris no: l’inglese però rimane davanti per 8 centesimi. Lando Norris firma così la pole del GP del Belgio 2025 di F1! Scatterà davanti al compagno di team e leader del Mondiale Oscar Piastri, mentre Leclerc e Verstappen partiranno dalla seconda fila.
Fantastico Albon: strappa il 5° tempo davanti a Russell. Segnali di ripresa per Tsunoda, 7° davanti alle Racing Bulls di Hadjar e Lawson. Bortoleto su Sauber completa la top 10. Con il meteo variabile, si preannuncia una gara imprevedibile: il semaforo verde è previsto per le 15:00 di domani.
I risultati delle Qualifiche

GP Belgio, la classifica finale delle Qualifiche (© F1)