Formula 1GP Brasile
GP Brasile, qualifiche | Pole di Norris, Kimi 2° davanti a Leclerc. Hamilton 13°, Max 16°!
Il leader del mondiale rischia qualcosa nel Q3, ma alla fine è di nuovo davanti a tutti. Super Antonelli 2°, gran giro anche per Leclerc, poi Piastri e un bravissimo Hadjar. Hamilton e Verstappen chiamati alla rimonta.

Lando Norris conquista la pole position nelle qualifiche del GP del Brasile. Il pilota inglese prosegue nel suo weekend perfetto, in cui ha già vinto la Sprint corsa nella mattinata brasiliana. Bravissimo ancora Kimi Antonelli, nuovamente il pilota più vicino al leader del mondiale. Bel guizzo anche per Charles Leclerc, che mette la sua Ferrari in terza posizione davanti ad Oscar Piastri, bravissimo anche Isack Hadjar 5°. Male invece Lewis Hamilton, 13°, peggio di lui Max Verstappen che è solo 16°.
La pole di Norris nelle qualifiche in Brasile
Verstappen out in Q1!
Frazione di qualifica molto movimentata, per via del continuo miglioramento della pista. Classifica in evoluzione continua, con tanti piloti a susseguirsi in cima alla classifica, compreso Oliver Bearman, davanti a tutti alla fine del primo tentativo della sessione. Col secondo ingresso in pista, quasi tutti i piloti di vertice risalgono la classifica, con Lando Norris che chiude davanti a tutti.
Il colpo di scena clamoroso è l’eliminazione di Max Verstappen. Il campione in carica si è lamentato per tutto il weekend della sua Red Bull, anche durante questo Q1. Anche con gomme nove, non è riuscito a fare meglio della sedicesima posizione. Un colpo durissimo per la sua rincorsa al 5° titolo mondiale consecutivo. Eliminati anche Ocon, Tsunoda, Colapinto e Bortoleto. Il brasiliano non è riuscito a scendere in pista dopo il brutto incidente della Sprint.
Hamilton solo 13°, distacchi minimi
La seconda sessione di qualifica mostra un grandissimo equilibrio tra le forze in campo. Di nuovo Oliver Bearman tra i protagonisti assoluti, per larghi tratti in cima alla classifica dei tempi. Restando in tema rookie, molto pimpante anche Kimi Antonelli, che conferma l’ottima forma di questo weekend. In casa McLaren benissimo ancora Lando Norris, che chiude nuovamente con il miglior tempo, Piastri sembra aver smaltito il brutto errore fatto in mattinata.

Leclerc in azione (© Scuderia Ferrari)
Inizio di sessione difficile per le Ferrari, soprattutto per Charles Leclerc, che commette un errore nel primo tentativo. Al rientro in pista è costretto a trovare un gran giro per rientrare tra i primi 10. Lewis Hamilton invece scivola clamorosamente fuori, domani partirà 13°. Fuori dal Q3 anche Alonso, Albon, Stroll e Sainz. Oltre ai soliti noti e Bearman, qualificati entrambi i Racing Bulls, Pierre Gasly e Nico Hulkenberg.
Prima fila uguale a ieri
Il Q3 comincia nel segno di Oscar Piastri, che nella prima fase si issa sorprendentemente davanti a tutti. Ottimo giro anche per Leclerc, subito dietro, e per Bearman, che rimane momentaneamente davanti alle due Mercedes. Lando Norris, a causa di un errore nel primo settore, rimane 10°.

Kimi Antonelli in azione in Brasile (© Mercedes)
Al rientro in pista però l’inglese, nonostante la grande pressione sulle sue spalle, porta a termine un giro praticamente perfetto e si prende la pole position. Battuto Charles Leclerc, che nel frattempo era riuscito a mettersi davanti a Oscar Piastri. La top 3 sembra essere completata, ma proprio all’ultimo momento arriva il guizzo di Kimi Antonelli, che si inserisce tra Lando e Charles, conquistando per la seconda volta la prima fila. Battuto nettamente il compagno di squadra George Russell (6°), rimasto anche alle spalle di Isack Hadjar. Chiudono la top 10 Lawson, Bearman, Gasly e Hulkenberg.
I risultati

La classifica delle qualifiche in Brasile (© FIA)









