Formula 1GP Miami
GP Miami, Qualifiche Sprint | Capolavoro Antonelli: è Sprint Pole! Seguono le McLaren, 6° Leclerc davanti a Hamilton
Un lampo nel finale di Antonelli vale per il classe 2006 la pole per la Sprint di domani. Attardate le Ferrari, in P6 e P7

Strepitoso Kimi Antonelli: il classe 2006 della Mercedes conquista la sua prima pole in F1 nelle Qualifiche Sprint del GP Miami 2025! Scatterà davanti alle McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris nella Sprint di domani; 4° Max Verstappen. Terza fila per George Russell e Charles Leclerc, segue Hamilton in P7.
F1 GP Miami 2025, la cronaca delle Qualifiche Sprint
SQ1, Mercedes parte bene
In SQ1, prima sessione in cui è obbligatoria la gomma media, George Russell è il più veloce davanti a Kimi Antonelli: meno di due decimi separano le due Mercedes.
Segue a sorpresa la Williams di Alex Albon; bene anche il suo compagno di team Carlos Sainz in P5. In mezzo la McLaren di Lando Norris, 4°; passa il taglio senza problemi anche Oscar Piastri, 6°. Segue Max Verstappen in P7. Esteban Ocon su Haas, 9°, separa le due Ferrari di Lewis Hamilton e Charles Leclerc. Passano anche Gasly, le due Racing Bulls, Alonso e Hulkenberg.
Yuki Tsunoda sbaglia il timing dell’out lap a fine sessione: prende bandiera e non può migliorarsi, partirà 18° nella Sprint. Fuori anche Stroll (16°) e Doohan (17°), così come Bortoleto (19°) e Bearman (20°).
SQ2, Hamilton con un brivido
McLaren parte forte in SQ2, in cui è ancora mandatoria la gomma gialla. Piastri conquista subito la vetta della classifica dei tempi, seguito da Norris. Molto bene Antonelli, a ridosso delle McLaren. Non distanti Verstappen e Russell, attardate le Rosse.
Con il secondo tentativo della sessione, Norris supera il compagno di squadra; Verstappen si mette alle spalle del britannico. Brivido per Hamilton, a rischio eliminazione nei secondi finali: l’ultimo giro lanciato del ferrarista vale però il 6° tempo.

La Ferrari SF-25 di Hamilton in pista a Miami (© Scuderia Ferrari)
Passano senza problemi Antonelli e Russell, rispettivamente 4° e 7°, dentro anche Albon, Alonso e Hadjar. Appena fuori dalla top 10 Hulkenberg, seguito da Ocon, Gasly e Lawson. Sainz commette un errore nel giro decisivo e non fa registrare un tempo utile: scatterà dalla 15ª casella nella Sprint.
SQ3, strepitoso Antonelli
Nella terza e ultima manche è obbligatorio usare la gomma soft. Scendono subito in pista Verstappen e Russell, mentre gli altri aspettano: il britannico si piazza davanti a Max per quasi 3 decimi. L’olandese ha benzina per fare un altro tentativo, Russell deve invece tornare ai box, e non ha tempo per rilanciarsi.
Il resto dei piloti, decisi a fare un solo tentativo, si lanciano sul finire della sessione. Verstappen si migliora nel finale e abbassa il tempo di Russell di mezzo decimo, ma subito dopo viene superato da Antonelli, che va in pole provvisoria fermando il cronometro in 1:26.482.
Le Ferrari sono lontane dal tempo di Kimi, mentre le McLaren attaccano il bolognese, ma senza successo: Piastri è 2° davanti a Norris. Fantastica pole per Antonelli, che partirà davanti a tutti nella Sprint del GP Miami di domani. Verstappen scala in 4ª davanti a Russell, seguono le Rosse di Leclerc (P6) e Hamilton (P7). Albon, Hadjar e Alonso completano la top 10.
F1 GP Miami 2025, i risultati delle Qualifiche Sprint

GP Miami, la classifica delle Qualifiche Sprint (© FIA)