Seguici su

Formula 1GP Monza

GP Monza, prove libere | Svetta Norris, Leclerc in scia. Sorpresa Sainz 3°

Lando Norris svetta nelle prove libere di Monza. Ferrari bene con entrambi i piloti, sorprendente anche Sainz. Mercedes un po’ indietro.

Pubblicato

il

Lando Norris, primo nelle libere del GP di Monza
Lando Norris, primo nelle libere del GP d Monza (© McLaren)

Le prove libere del GP di Monza si sono concluse e il miglior tempo l’ha fatto registrare Lando Norris. Il pilota della McLaren ha preceduto di una manciata di centesimi la Ferrari di Charles Leclerc e la Williams di Carlos Sainz. Molto vicini anche Oscar Piastri, Lewis Hamilton e Max Verstappen. Chiudono la top ten del venerdì: Alexander Albon, Nico Hulkenberg, Yuki Tsunoda e George Russell. Andrea Kimi Antonelli si è insabbiato a inizio PL2, non riuscendo così a prendere parte alla sessione.

Le prove libere del GP di Monza

McLaren c’è, gli avversari (per ora) pure

Dopo la cocente delusione del brutto ritiro di Zandvoort, Lando Norris è ripartito esattamente come aveva cominciato il weekend olandese: mettendosi davanti a tutti. Il pilota inglese ha mostrato già una grande confidenza con il tracciato di Monza, mettendo in scena anche un ritmo gara invidiabile. Oscar Piastri, che in mattinata aveva ceduto il sedile ad Alex Dunne, sul giro secco è rimasto leggermente attardato, ma sarà della partita.

Charles Leclerc in azione a Monza

Charles Leclerc in azione a Monza (© Scuderia Ferrari)

Ottimo inizio anche per la Scuderia di Maranello. Sia Charles Leclerc che Lewis Hamilton sono stati costantemente nelle prime posizioni. In mattinata addirittura avevano fatto segnare i due migliori tempi assoluti, con l’inglese davanti al monegasco. Le Ferrari, grazie anche a qualche aggiornamento aerodinamico portato per il GP di casa, sembrano avere un altro passo rispetto allo scorso weekend.

Molto sorprendente anche la prestazione di Carlos Sainz. Monza è sempre stata storicamente una pista favorevole alla Williams (anche Albon è veloce infatti), ma era difficile aspettarsi di vederne una nelle prime tre posizioni al termine del venerdì. Discreto inizio anche per la Red Bull di Max Verstappen, in un tracciato in cui ha vinto sia nel 2022 che nel 2023.

Problemi per Mercedes, soprattutto Antonelli

Chi invece ha avuto un inizio in salita sono le Frecce d’Argento. Mercedes ha avuto un venerdì piuttosto travagliato per diverse ragioni. In mattinata, sul finale, la macchina di George Russell si è fermata per un guaio al motore. Si tratta dell’ennesimo problema per una motorizzata Mercedes, dopo il recente problema avuto da Lando Norris in Olanda e altri guai tecnici nel corso della stagione.

Nel pomeriggio poi l’inglese non ha brillato particolarmente, classificandosi solo al 10° posto nella classifica complessiva. Peggio di lui però ha fatto Kimi Antonelli che, proprio come era già successo nelle prove libere olandesi, ha commesso un errore ed è finito nella ghiaia, abbandonando subito la sessione.

La classifica del venerdì

I risultati delle libere a Monza

I risultati delle libere a Monza (© F1)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *