Seguici su

Formula 1

La F1 torna a Portimao: prenderà il posto di Zandvoort nel 2027 e nel 2028

Il tracciato dell’Algarve torna in calendario, aveva già ospitato due Gran Premi nel periodo del COVID-19. Il GP d’Olanda saluterà dopo il 2026

Pubblicato

il

portimao f1 2027 2028
La partenza del GP del Portogallo 2021 (© F1)

La F1 tornerà a Portimao nelle stagioni 2027 e 2028: in mattinata è arrivato l’annuncio ufficiali degli organizzatori del Mondiale. Il palcoscenico dell’Autódromo Internacional do Algarve, situato nel sud del Portogallo, aveva già accolto il Circus nel biennio 2020-2021 durante la fase più complessa della pandemia di COVID-19.

F1, Portimao torna in calendario: ospiterà il GP del Portogallo nel 2027 e nel 2028

Il Circus iridato torna in Algarve: il circuito portoghese aveva dato una grossa mano agli organizzatori facendosi trovare pronto nel 2020 e nel 2021, quando molte tappe vennero cancellate causa pandemia. Entrambe le edizioni del GP del Portogallo vennero vinte da Lewis Hamilton su Mercedes. Grazie al successo del 2021 raggiunse le 92 vittorie in Formula 1, superando il record di Michael Schumacher.

f1 portimao 2020

La partenza del GP del Portogallo 2020 (© F1)

Dopo un’assenza durata sei anni, il saliscendi portoghese tornerà in calendario nella nuova era della F1. Si ripropone così il forte legame tra questa terra il motorsport: il GP del Portogallo è stato, fino agli anni ’90, una classica del calendario di F1; le due prossime edizioni saranno rispettivamente la 19ª e la 20ª.

La prima edizione del GP risale al 1958, disputato a Porto, seguito negli anni da eventi a Monsanto ed Estoril. Proprio a Estoril, nel 1985, Ayrton Senna conquistò la sua prima vittoria in Formula 1 sotto una pioggia battente, aprendo una carriera leggendaria.

Domenicali: «La richiesta per ospitare un GP non è mai stata così alta»

Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1, ha espresso grande soddisfazione: «Sono felice di vedere Portimão tornare nel calendario della Formula 1 e che questo sport continui ad accendere la passione dei nostri incredibili tifosi portoghesi. Il circuito regala emozioni in pista dalla prima curva alla bandiera a scacchi, e la sua energia trascina i tifosi.

«L’interesse e la richiesta di ospitare un Gran Premio di Formula 1 sono i più alti che mai. Non vedo l’ora di lavorare di nuovo insieme per garantire che Portimão torni a far parte del calendario in grande stile», ha concluso.

«Il Portogallo torna sulla mappa della Formula 1. Il Gran Premio avrà un impatto diretto sull’attività economica, generando opportunità lungo tutta la filiera, dal turismo al commercio, dai servizi alle PMI, proiettando il Paese come una destinazione competitiva e affidabile», ha aggiunto Manuel Castro Almeida, Ministro dell’Economia e della Coesione Territoriale del Portogallo.

«Ospitare il Gran Premio in Algarve rafforza la nostra strategia di sviluppo regionale, valorizzando i territori e creando opportunità per le economie locali. Sarà un evento che, oltre a essere fonte di prestigio per il nostro Paese, migliorerà l’immagine del Portogallo in tutto il mondo».

f1 portimao 2027 2028

Il circuito di Portimao (© F1)

Saluta Zandvoort: quali circuiti entreranno in rotazione?

Contestualmente all’ingresso di Portimao, un altro circuito lascerà il calendario nel 2027. Si tratta di Zandvoort, che dopo 6 stagioni non ospiterà più il GP d’Olanda. Non è necessariamente un addio però: Domenicali ha più volte parlato di “rotazioni” tra circuiti, e il contratto biennale del tracciato portoghese potrebbe rispondere a queste logiche.

La presenza degli autodromi storici in calendario è destinata a diminuire sempre di più. Zandvoort non è l’unica sede a rischio: il contratto di Barcellona scadrà nel 2026, e il futuro di Spa-Francorchamps è più che mai incerto. Per sopravvivere e non abbandonare il calendario definitivamente, questi circuiti potrebbero alternarsi di anno in anno, riducendo significativamente l’impegno economico richiesto.

zandvoort sopraelevata

Il GP d’Olanda 2023 (© F1)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *