Formula 1
F1 | Rinnovo per Spa fino al 2031, ma ospiterà 4 GP in 6 anni
Spa ha rinnovato con la F1 fino al 2031. Non ospiterà però il GP del Belgio nel 2028 e nel 2030, dando il via al principio delle rotazioni
Dopo una serie di accordi brevi, per il tracciato nelle Ardenne è arrivato un accordo più lungo per continuare a ospitare il Circus. È arrivato il rinnovo per ospitare la F1 a Spa fino al 2031. Il circuito belga, che era in scadenza nel 2025, accoglierà la Formula 1 però solamente per quattro volte durante questo lasso di tempo. Nel 2028 e nel 2030, non si andrà nell’iconico impianto immerso nella foresta.
Il rinnovo di Spa fino al 2031 dà il via al concetto delle rotazioni in F1
Sono stati premiati i numerosi investimenti fatti nel corso degli ultimi anni, sia per la sicurezza che per l’ospitalità, con l’aggiunta di due nuove tribune. Nella stagione 2024 l’impianto ha accolto oltre 380.000 spettatori ed è uno dei tracciati più amati da pubblico e piloti. Con i suoi 7.004 metri è il più lungo del campionato e, nella sua versione a lunghezza raddoppiata, fu presente nella prima stagione di Formula 1 nel 1950.
Il GP del Belgio si disputerà quindi nel 2026, 2027, 2029 e 2031. Rimangono quindi degli slot vuoti, che dovrebbero dare il via al concetto delle rotazioni per i tracciati storici. Questo consentirebbe alla Formula 1 di allargare i propri orizzonti: si parla di tornare in Africa, continente che manca dagli anni ’90. Un risultato che sarebbe tanto caro a Lewis Hamilton.
Nel contempo, oltre ad approdare in nuovi mercati, il Circus continuerebbe, con questo sistema, a mantenersi radicato ai tracciati che hanno fatto la storia nel passato. Sempre che siano abili di mantenersi comunque al passo con i tempi. Da capire quali saranno i tracciati selezionati: Imola è un’indiziata, dal momento che il rinnovo di Monza ha escluso la possibilità, nel prossimo futuro, di vedere il GP d’Italia in Romagna.
Domenicali: «Spa ha ospitato momenti incredibili della F1»
Stefano Domenicali, Presidente e CEO della Formula 1, ha dichiarato: «Spa-Francorchamps è giustamente celebrato da piloti e fan come uno dei migliori circuiti al mondo. Ha ospitato momenti incredibili nelle sue molte stagioni in Formula 1.
Negli ultimi anni ha subito lavori significativi per migliorare la struttura e l’esperienza complessiva dei fan. Vorrei ringraziare al promotore e al Governo della Vallonia per la loro dedizione e il loro appassionato supporto alla Formula 1 in Belgio».