Seguici su

Formula 1

La stagione 2025 Mercedes: Russell leader, Antonelli convince al debutto. Ora serve l’ultimo passo verso la vetta

Un secondo posto nel Campionato Costruttori, con risultati costanti ma senza mai entrare davvero nella lotta per il titolo. Il 2025 ha mostrato una squadra solida, il debutto convincente di Kimi Antonelli e la leadership di George Russell, ma anche limiti tecnici che rimandano le ambizioni al 2026.

Pubblicato

il

Kimi Antonelli, Mercedes AMG F1 Team
Kimi Antonelli, Mercedes AMG F1 Team (© Mercedes)

La stagione 2025 di Mercedes è stata caratterizzata da alti e bassi, ma un ritmo costante che li ha portati al secondo posto della Classifica Costruttori. Il debutto di Kimi Antonelli accanto a George Russell è andato bene. L’italiano ha dimostrato di poter stare al ritmo del compagno di squadra, ma non senza affrontare alcune difficoltà. D’altro canto l’inglese è riuscito a massimizzare le prestazioni della W16.

Un avvio di stagione incoraggiante

Russell è partito subito forte nella prima parte della stagione. Quattro podi nelle prime sei gare, che hanno rilanciato la Mercedes, nell’essere la prima inseguitrice delle McLaren. Anche Kimi, alla sua prima stagione da pilota di F1, è riuscito a lottare subito per le posizioni di centro gruppo. Anche se presto questi risultati hanno iniziato a stare stretti al team tedesco.

La vittoria dell’inglese in Canada e il primo podio in carriera dell’italiano, sempre sul circuito Gilles Villenueve poteva lanciare la stagione della Scuderia di Brackley. Invece da quel momento il 2025 di Mercedes ha preso una piega diversa.

Kimi Antonelli con George Russell sul podio del GP del Canada 2025

Kimi Antonelli con George Russell sul podio del GP del Canada 2025 (© Mercedes)

Le difficoltà della W16 e la crescita dei piloti

La W16 non si è dimostrata all’altezza delle vetture rivali costantemente quanto nella prima parte dell’anno. Nonostante le performance non siano migliorate, i piloti sono cresciuti nel finale. Russell è riuscito a vincere un’altra gara a Singapore e a salire sul podio in due occasioni. Anche Kimi ha ottenuto altri due podi tra Brasile e Las Vegas.

George Russell, Mercedes AMG Petronas F1 Team. Vincitore del GP di Singapore

George Russell, Mercedes AMG Petronas F1 Team (© Mercedes AMG)

Questo gli ha permesso di vincere il titolo di rookie of the year, nonostante il periodo difficile affrontato a metà stagione in cui si è ritirato 4 volte e non è riuscito ad ottenere i risultati che sperava. Il giovane italiano non ha mai mollato e grazie alla squadra e alla sua forza ne è venuto fuori, ritrovando velocità e prestazioni che gli hanno permesso di chiudere l’anno con solidità.

Seppur la Mercedes sia tornata ai vertici della classifica, quanto raggiunto in questa stagione non può essere abbastanza. La squadra guidata da Toto Wolff vuole tornare protagonista a 360 gradi ed essere quasi doppiata nei punti da McLaren non è certo ciò che si aspettavano. Sono comunque riusciti ad affermarsi come seconda forza del campionato, grazie alla costanza e all’equilibrio; ma la volontà è quella di essere competitivi per il titolo.

Kimi Antonelli, Mercedes AMG F1 Team

Kimi Antonelli, Mercedes AMG F1 Team (© Mercedes)

Lo sguardo al 2026

Per il 2026 Toto ha scelto la strada della continuità anche per i piloti. Kimi avrà più esperienza e George sarà ancora più leader all’interno del team. Per quanto riguarda la vettura, invece le voci che circolano, danno Mercedes favorita sui rivali nelle prestazioni trovate nel nuovo propulsore.

Mercedes è sempre stata un motorista forte e l’anno prossimo potrà impiegare tutte le sue conoscenze sul cambio regolamentare che vedrà protagonista proprio la power unit. Nella prossima stagione potrebbe avere una seria opportunità per tornare a lottare per i titoli ed essere grande protagonista.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *