Formula 1
I numeri del GP di Abu Dhabi: uno dei più decisivi nella storia della F1
Numeri, record e momenti storici che hanno trasformato Yas Marina in uno dei palcoscenici più riconoscibili della Formula 1 moderna.
A Yas Marina si corre dal 2009 e il tracciato ha accumulato numeri, record e curiosità che ne raccontano l’evoluzione: dalle cinque vittorie di Lewis Hamilton alle sette affermazioni Red Bull. Una cornice unica, resa ancora più iconica dalla pit-lane sotterranea e dalla tradizione della gara dal tramonto alla notte, che spesso ha assegnato il titolo. Qui le statistiche e curiosità del GP di Abu Dhabi 2025 di F1.
Le statistiche del GP di Abu Dhabi 2025
- Il GP di Abu Dhabi conta 16 edizioni ad oggi. Tutte valide per il mondiale di F1. Il primo GP si è svolto nel 2009.
- Il pilota più vincente è Lewis Hamilton con 5 successi totali.
- Il costruttore con più vittorie è in vece Red Bull con 7 trionfi.
- L’inglese ha anche il record di pole position a Yas Marina. Sono 5 le volte in cui Hamilton è partito dalla prima casella della griglia.
- Il giro più veloce in gara risale al 2021, dopo le modifiche di layout al tracciato. Il tempo siglato è di 1:26.103.
- Il record assoluto è di 1:23.196, siglato nelle qualifiche del 2021 sempre dell’olandese.
La battaglia tra Verstappen e Hamilton ad Abu Dhabi nel 2021 (© Red Bull Content Pool)
Le curiosità del GP di Abu Dhabi 2025
- Yas Marina è uno dei pochi circuiti al mondo, se non l’unico cha ha la pit lane che passa sotto alla pista. Una caratteristica unica.
- Il GP di Abu Dhabi è stato la prima gara a svolgersi dal tramonto alla sera ed il primo GP in Medio Oriente a svolgersi in notturna.
- Dal 2009 Abu Dhabi ha ospitato sempre il GP finale del campionato, tranne in tre occasioni: 2011, 2012 e 2013 in cui il campionato si chiuse a San Paolo.
- Per questo motivo in diverse occasioni è stato teatro di momenti decisivi nell’assegnazione del titolo. Con quella di quest’anno sono 6 le volte si è deciso il titolo piloti a Yas Marina.
- Il GP del 2010 e quello del 2021 rimarranno nella storia. Nel primo arrivarono in 4 a giocarsi il titolo: Hamilton, Alonso, Webber e Vettel. Dopo una gara rocambolesca fu il tedesco a vincere, facendo tutto alla perfezione. Nel 2021 invece Verstappen e Hamilton arrivarono a pari punti. L’inglese dominò la gara, ma alla fine a vincere gara e titolo fu l’olandese in un finale incredibile, in cui Red Bull azzeccò la strategia con l’ingresso della Safety Car. Max passò Lewis all’ultimo giro; un momento che ancora oggi accende le polemiche.

