Formula 1
Williams già in pista in Bahrain prima dei test
Le Williams di Carlos Sainz e Alexander Albon hanno svolto oggi 200 km di filming day in Bahrain. La squadra di Grove sta cominciando a prendere il ritmo.
Dopo aver dovuto saltare i test shakedown di Barcellona, la Williams oggi è scesa in pista per 200 km in Bahrain, sfruttando la regola del filming day. Il team di Grove ha così potuto recuperare ancora un po’ di terreno rispetto ai rivali, che hanno tanti km in più alle spalle in vista dell’inizio dei test ufficiali. Riuscirà la Williams a confermare i progressi mostrati nel 2025?
Williams già in pista in Bahrain
Un fulmine a ciel sereno aveva colpito la F1, quando la squadra di James Volwes aveva annunciato di non essere in grado di scendere in pista per i test shakedown di Barcellona. La quinta forza della passata stagione è stata l’unica a non prendere parte ai primi test collettivi della stagione che, pur non avendo carattere di ufficialità, potevano essere utili per mettere i primi km.

Alexander Albon (© Atlassian Williams F1 Team)
Grazie ad uno slot di filming day ancora da sfruttare, nella giornata odierna la Williams è in pista in Bahrain. Secondo le informazioni arrivate, il primo a scendere in pista è stato Alexander Albon, nel pomeriggio è toccato a Carlos Sainz. Lo spagnolo desta molta curiosità, dato il finale di stagione in progressione nel 2025, coronato dai due podi conquistati a Baku e a Doha. Nonostante alla fine Albon sia riuscito a batterlo nella classifica piloti per una manciata di punti.
Cosa sappiamo sulla nuova FW48?
Un primo filming day era già stato effettuato la scorsa settimana a Silverstone. Essendo di fatto la prima uscita dopo la presentazione della macchina, quel primo test ha dato la possibilità di cominciare a buttare un occhio sul nuovo progetto della Williams. Le novità principali da segnalare per il momento sono tre.

Carlos Sainz ai box (© Atlassian Williams F1 Team)
La prima rappresenta la scelta sulla sospensione anteriore, che avrà uno schema pull-rod. Le uniche due squadre ad aver optato per questa scelta prima della Williams sono state la neo arrivata Cadillac e l’Alpine. Oltre a questo, il braccio più avanzato del triangolo superiore risulta essere ancorato alla parte alta del telaio, mentre quello arretrato ha una marcata inclinazione verso il basso. Infine, nella parte bassa della parte anteriore, sono presenti gli strake, piccole appendici utili a gestire i flussi d’aria.
Nulla è ancora deciso
Una stagione come questa, piena di novità per tutti, tiene ancora aperti molti scenari per tutti. Le difficoltà interpretative dei nuovi regolamenti hanno messo a dura prova tutte le squadre, in molti hanno dovuto affrontare degli incidenti di percorso. I problemi di gioventù quasi sicuramente si vedranno ancora durante le prime gare del 2026, da parte di diversi competitor.
Con il filming day odierno in Bahrain, la Williams potrà arrivare alla giornata di domani con maggiore serenità. Una garanzia potrebbe essere rappresentata dal punto di vista della power unit, elemento delicatissimo del nuovo ciclo. La squadra di Grove infatti si affida a Mercedes che, salvo ribaltoni regolamentari, sembra essere la squadra messa meglio. Una base di partenza molto solida per continuare a progredire.