Formula 1
Williams salterà i test di Barcellona: la FW48 non è ancora pronta
A causa di ritardi nello sviluppo, il team di Grove ha annunciato la propria decisione di non partecipare alla tre giorni di test in Catalogna.
Con un comunicato ufficiale, Atlassian Williams F1 Team ha ufficializzato la decisione di non prendere parte ai test di F1 2026 che si terranno a Barcellona dal 26 al 30 gennaio. Lo sviluppo della FW48 non è ancora completo, e Williams non vuole prendere rischi. Anche altri team potrebbero non presentarsi in Spagna.
Williams rinuncia ai test di Barcellona
La scuderia di Grove ha chiarito come la scelta sia legata alla volontà di non compromettere le prestazioni finali della vettura che sarà affidata a Carlos Sainz e Alex Albon.
Il team principal James Vowles ha preferito prendersi ulteriore tempo per completare il programma tecnico e massimizzare il potenziale del progetto in vista dell’inizio della nuova era regolamentare. Secondo alcune indiscrezioni, il ritardo sarebbe stato causato dalla difficoltà nel passare il crash test anteriore.
Alex Albon, James Vowles e Carlos Sainz (© Williams F1 Team)
Al posto dello shakedown in pista, Williams svolgerà una serie di test alternativi, tra cui un programma VTT (Virtual Track Test) già dalla prossima settimana, utilizzando il modello 2026. L’obiettivo è arrivare preparati al primo test ufficiale pre-stagionale in Bahrain e, soprattutto, al Gran Premio d’Australia a Melbourne, appuntamento inaugurale del campionato.
Una decisione che riflette un approccio prudente ma strategico, in un contesto tecnico estremamente complesso come quello del 2026, che vedrà l’introduzione delle nuove power unit, dell’aerodinamica attiva e di un profondo ripensamento dell’architettura delle monoposto.
Anche Aston Martin a rischio, ma non c’è da preoccuparsi
Ovviamente non è una situazione ideale, ma non è qualcosa di mai visto prima. Nel 2014, quando la Formula 1 entrò nell’era turbo-hybrid, diversi team si trovarono in grossa difficoltà. Lotus saltò completamente i test di Jerez, mentre Marussia si presentò con due giorni di ritardo. Anche alcuni team di rilievo, tra cui Red Bull, ebbero diversi intoppi e passarono più tempo ai box che in pista. La stessa Williams saltò la prima giornata di test in Bahrain nel 2019.
Williams potrebbe non essere l’unica assente a Barcellona. Anche Aston Martin starebbe valutando se presentarsi o meno. Il team di Silverstone sta lavorando sodo per ottimizzare il progetto tecnico di Adrian Newey, che includerà la nuova power unit Honda.
Il circuito di Barcellona aprirà le porte ai team il 26 gennaio e le chiuderà il 30. Ciascuna scuderia però avrà a disposizione un massimo di tre giorni di test. McLaren ha già fatto sapere che non sarà presente lunedì, ma arriverà martedì o mercoledì. Anche Ferrari dovrebbe entrare in azione nella seconda giornata disponibile: Hamilton e Leclerc si alterneranno alla guida della SF-26 dal 27 al 29 gennaio.
Le Ferrari di Hamilton e Leclerc (© Scuderia Ferrari)