Formula 1
Williams vuole rimpiazzare Sargeant: Lawson o Schumacher?
Williams potrebbe sostituire Sargeant già dal GP d’Italia dopo il botto di Zandvoort: Lawson e Schumacher le due soluzioni più quotate.
James Vowles ha perso la pazienza. Dopo l’ultimo incidente nelle qualifiche del GP d’Olanda, è a serio rischio il sedile di Logan Sargeant, tant’è che Williams starebbe pensando di sostituirlo già in vista del GP d’Italia: i nomi più caldi per rimpiazzarlo sono quelli di Mick Schumacher e Liam Lawson.
Williams cerca il sostituto di Sargeant: Vowles chiede Lawson a Red Bull
Liam Lawson debutterà a tempo pieno in F1 nel 2025, su uno dei 4 sedili della famiglia Red Bull. Nel frattempo, potrebbe fare esperienza in Williams: il team di Grove sembra fortemente intenzionato a interrompere immediatamente il rapporto con Sargeant. Decisivo il botto ad alta velocità velocità di Zandvoort, che ha causato enormi danni alla FW46, di cui è stata salvata solo la scocca.
Non sarebbe la prima volta che Lawson subentra a stagione in corso: l’ha già fatto nel 2023, per sostituire l’infortunato Daniel Ricciardo. In quel caso fu solo per 3 gare, in cui tra l’altro Lawson non sfigurò affatto. Questa volta sarebbe fino al termine della stagione.
Poteva sembrare un’eventualità improbabile, ma come riportato da Motorsport.com, Christian Horner avrebbe dato un’importante apertura al possibile prestito per Monza, ad una condizione: Red Bull manterrebbe il diritto di richiamare il neozelandese alla propria corte in qualunque momento, qualora ne avesse bisogno.
Il Team Principal della squadra austriaca si è espresso così: «Il prestito di Lawson alla Williams dipende dalle condizioni de dal fatto che, se ne avessimo bisogno, potremmo riaverlo in tempo brevi. Ma certamente, se avessero bisogno di un pilota per il prossimo fine settimana, saremmo disposti a prestarlo. Questa, però, è una domanda che riguarda la Williams».
Un pilota con così poca esperienza ai massimi livelli non sarebbe forse la soluzione ideale per Williams, che probabilmente vorrebbe prima di tutto qualcuno capace di portare sempre la macchina a casa. Il mercato in questo momento non offre molto, e il rookie neozelandese potrebbe essere la scelta migliore: ha già mostrato grande adattabilità nelle gare disputate l’anno scorso con AlphaTauri.
Mick Schumacher alla porta: c’è il benestare di Wolff
La situazione è monitorata con attenzione da Mick Schumacher. È stato vicino ad Alpine, che però gli ha preferito Jack Doohan; Mercedes, di cui il tedesco è terzo pilota, ha optato per Antonelli. Per Mick non ci sarebbero dunque molte possibilità di tornare a correre in F1 nel breve termine; per questo accetterebbe in un batter d’occhio l’offerta di Williams.
Toto Wolff ha sponsorizzato il suo pilota: «Spero vivamente che Mick abbia un’opportunità, perché non abbiamo visto il vero Mick. Se gli venisse offerta un’opportunità con la Williams, faremmo il tifo per lui. Ma la decisione spetta a James Vowles». Sicuramente, il grande rapporto tra l’austriaco e il TP di Grove agevolerebbe le mediazioni tra i due team.
Con due complete stagioni di F1 alle spalle, Schumacher offre sicuramente un profilo con più esperienza rispetto a Lawson. È anche vero però che il tedesco con Haas è stato più volta protagonista di grossi incidenti: esattamente quello che Williams non vuole adesso.
L’ultima, remota possibilità riguarda il nome di Franco Colapinto, 21enne dell’Academy Williams. L’argentino, attualmente 6° in F2, non ha alcuna esperienza con le monoposto di F1: per questo, difficilmente verrà preso in considerazione da Vowles.
Nei prossimi giorni Team Principal della squadra britannica rivelerà le sue intenzioni, che ancora non sono del tutto chiare: difficilmente però vedremo Sargeant al fianco di Alex Albon in occasione del GP d’Italia di questo weekend.