Formula 1
Ferrari saluta Zhou Guanyu: non sarà più il terzo pilota. Futuro in Cadillac? C’è un indizio social…
Il 26enne cinese lascia Maranello dopo aver svolto per un anno il ruolo di pilota di riserva. Potrebbe approdare in Cadillac: il team americano ha lanciato un indizio sui propri canali social
Zhou Guanyu non sarà più il terzo pilota della Ferrari in Formula 1 a partire dalla stagione 2026. L’annuncio è arrivato direttamente dalla Scuderia di Maranello attraverso i propri canali social, mettendo fine all’esperienza del pilota cinese all’interno del programma F1 del Cavallino Rampante.
Ferrari, Zhou Guanyu non sarà più il terzo pilota
Nel corso del 2025 Zhou ha ricoperto il ruolo di pilota di riserva al fianco di Antonio Giovinazzi, contribuendo allo sviluppo della SF-25. Il suo lavoro si è concentrato soprattutto al simulatore di Maranello, oltre alla partecipazione ad alcuni test, confermandosi una pedina affidabile nel supporto tecnico al team titolare formato da Charles Leclerc e Lewis Hamilton.

Zhou Guanyu alla guida della SF-25 durante i test Pirelli a Fiorano (© Scuderia Ferrari)
Il cinese, che ha alle spalle tre stagioni da pilota titolare in F1 con la Sauber, ha anche fatto parte della Ferrari Driver Academy dal 2014 al 2018. Secondo alcune voci, il legame con Maranello sarebbe potuto proseguire. Si è infatti parlato di un possibile inserimento di Zhou nell’equipaggio della 499P #83 nel WEC, ma Antonello Coletta (responsabile endurance Ferrari) ha ribadito la volontà di confermare i terzetti dell’anno scorso.
«Siamo grati per l’impegno e il contributo di Zhou Guanyu come pilota di riserva Ferrari in questa stagione! Gli auguriamo il meglio per il futuro», così la Scuderia ha salutato il 26enne di Shanghai sui social. «Grazie! Vi auguro il meglio e ci vediamo in giro!», ha replicato Zhou.
Zhou, futuro in Cadillac? C’è un indizio social
Nelle ore successive all’annuncio, Cadillac, che quest’anno farà il suo esordio in F1, ha pubblicato sui propri profili una foto raffigurante un gatto, nella quale si intravede chiaramente il numero 24, numero di gara di Zhou Guanyu. Non è del tutto chiaro, ma l’indizio sembra alludere a un coinvolgimento del cinese nel progetto di General Motors, probabilmente come pilota di riserva.
La foto postata da Cadillac: compaiono il #24 e la data del 5 gennaio (© Cadillac F1 Team)
Diversi intrecci danno ancora più credibilità a questa pista. Innanzitutto Zhou arriva da Maranello, e Cadillac userà proprio i motori Ferrari nel 2026. Soprattutto però Graeme Lowdon, Team Principal della squadra a stelle e strisce, è l’agente di Zhou. Non a caso, prima che venissero annunciati Sergio Perez e Valtteri Bottas come piloti ufficiali, proprio il cinese era considerato in lizza per un sedile da titolare.
Zhou Guanyu e Graeme Lowdon (© F1)
Cadillac ha anche messo sotto contratto Colton Herta come test driver. Il pilota statunitense però sarà molto impegnato in F2: per lui sarà importante fare bene nella serie propedeutica; il suo obiettivo è assicurarsi i punti necessari per avere la Superlicenza FIA. Zhou arriverebbe quindi come terzo pilota e si concentrerebbe soprattutto sul lavoro al simulatore ed eventualmente in pista per alcuni test.
Per ora sono solo suggestioni, ma a breve è atteso un annuncio ufficiale. Nella stessa foto condivisa da Cadillac, compare anche la data del 5 gennaio: tra tre giorni ne sapremo di più.