Seguici su

Lamborghini Super Trofeo

Lamborghini World Finals | Orudzhev vince Gara 2 e conquista il titolo PRO! Successo in PRO AM per Leipert motorsport

Lamborghini World Finals 2024, arrivo a pari punti: il titolo PRO è di Orudzhev, vincitore di Gara 2. A Leipert Motorsport il titolo PRO AM.

Pubblicato

il

lamborghini world finals 2024 jerez gara 1 pro-pro am
La Lamborghini Huracán #57 ART-Line di Egor Orudzhev, campione delle World Finals 2024 a Jerez (© Lamborghini)

Round conclusivo di classe PRO-PRO AM delle Lamborghini World Finals 2024 a Jerez: Orudzhev (#57 ART-Line) vince Gara 2 e si aggiudica il titolo PRO. Arrivo a pari punti tra il kazako e lo svedese Hampus Eriksson di Target Racing, vincitore di Gara 1: il campione però è Orudzhev, che vince lo spareggio grazie al giro veloce.

Il campione del LSTE Bonduel (#28 BDR) e Cabirou-Morris (#130 ANSA Motorsport) completano il podio della manche odierna.

Leitch-McIntosh di Leipert Motosport replicano il successo di ieri e si aggiudicano il titolo PRO AM. Salgono sul podio di categoria anche Stacy-Persing (#108 Wayne Taylor Racing with Andretti) e Au-Schandorff (#81 Target Racing).

In mattinata, sono stati assegnati anche i titoli mondiali di classe AM e Lamborghini Cup.

Lambroghini World Finals 2024 Jerez, la cronaca di Gara 2 PRO-PRO AM

Parte bene Bonduel

In mattinata ha piovuto: ora il cielo è sereno, anche se l’asfalto sembra ancora leggermente umido. Tutte le vetture montano comunque gomma slick. Partenza senza problemi questa volta per il poleman Amaury Bonduel (#28 BDR Competition), che nella Gara 1 di ieri era uscito immediatamente di scena per un contatto al via con un’altra vettura.

Alle sue spalle, il vincitore della prima manche Hampus Eriksson (#31 Target Racing), partito 2°, viene scavalcato da Orudzhev sulla Lamborghini Huracán #57 ART-Line. Quest’ultimo viene però messo sotto investigazione per una possibile falsa partenza.

Poche curve dopo, entrano in contatto la #34 Oregon Team e la #25 Uniq Racing. Entrambe le vetture finiscono nella ghiaia e non ripartono: viene chiamata in causa la Safety Car. La corsa riprende con 40′ rimasti sul cronometro: ottima la ripartenza del leader.

Intanto, Pavlovic (#33 ASR) è leader di classe Pro Am e al 7° posto assoluto. Segue, nella classifica di categoria, Dubets (#146 Precision Performance Motorsports), che sale al 2° posto dopo aver sorpassato il vincitore di Gara 1 Leitch (#99 Leipert Motorsport).

Intanto Orudzhev viene colpito con una Drive Through Penalty per l’irregolarità commessa in partenza.

Sorpasso al vertice

Pochi minuti più tardi torna a farsi vedere la pioggia, anche se con scarsa intensità e solo per qualche istante. Finisce violentemente contro le barriere all’uscita di curva 6 Taurino (#188 TR3 Racing), forse per un problema tecnico. Viene invocata la Full Course Yellow.

Orudzhev approfitta della virtuale neutralizzazione della gara per scontare la penalità. Esce dalla pit lane in 4ª posizione. Sono passati 20′: viene ritardata di 5′ l’apertura della pit window, dato che non è ancora attivo il regime di FCY.

Un paio di minuti più tardi viene esposta la bandiera verde. Orudzhev supera subito Söderström (#9 Target Racing); guadagna così il 3° posto e mette nel mirino Eriksson. Lontano per ora il leader Bonduel, che ha un vantaggio di quasi 6” sullo svedese.

Orudzhev sembra avere più ritmo di Eriksson. Non perde tempo: completa il sorpasso e sale in 2ª posizione. Ha ora aria pulita davanti a sé e mette in mostra il suo passo: in un giro guadagna addirittura un secondo su Bonduel.

Indemoniato Orudzhev, che si avvicina sempre di più al leader. Si apre intanto la pit window: Bonduel rientra subito ai box. Il pilota di BDR però torna in pista nel traffico e perde secondi preziosi; Orudzhev effettua la sosta ed esce dalla pit lane davanti a Bonduel.

A 15′ dalla fine si chiude la finestra di sosta. Dopo il giro di pit stop, Orudzhev è leader della corsa davanti a Bonduel; 3° Cabirou (#130 ANSA Motorsport). Seguono Eriksson e Ali, salito alla guida della #9 Target Racing. In Pro Am conduce McIntosh sulla #99 Leipert Motorsport.

Attualmente, la classifica vedrebbe Eriksson e Orudzhev appaiati al vertice a quota 23 punti. Orudzhev però è sotto investigazione per una possibile infrazione commessa in regime di FCY. Occhio anche all’equipaggio della #130, virtualmente a 22 punti anche grazie al 2° posto di Gara 1.

Arrivo a pari punti: il titolo è di Orudzhev

Poche emozioni nelle battute finali. Orudzhev (ART-Line) si invola verso la vittoria di Gara 2 delle Lamborghini World Finals 2024 a Jerez; Eriksson sulla #31 di Target Racing taglia il traguardo in 4ª. Entrambi chiudono a quota 23 punti: il titolo PRO va a Orudzhev, che ha fatto refistrare il giro più veloce della gara.

Il podio di Gara 2 è completato da Bonduel (#28 BDR), 2°, e dal duo Cabirou-Morris (#130 ANSA Motorsport). Segue Eriksson, 5° posto per Ali-Soderstrom (#9 Target Racing) davanti a Formal-Norman (#101 Wayne Taylor Racing with Andretti).

Trionfo in Pro Am per McIntosh-Leitch (#99 Leipert Motorsport); bissano il successo di ieri e conquistano il titolo mondiale di categoria. Sul podio anche Stacy-Persing (#108 Wayne Taylor Racing with Andretti) e Au-Schandorff (#81 Target Racing).

Lamborghini World Finals 2024 Jerez, i risultati di Gara 2 PRO-PRO AM

I risultati di Gara 2 delle Lamborghini World Finals

risultati lamborghini world finals 2024 gara 2 pro-pro am

risultati lamborghini world finals 2024 gara 2 pro-pro am

Lamborghini World Finals 2024 Jerez, la classifica finale di Gara 2 PRO-PRO AM (© livelamborghini.perugiatiming.com)

La classifica finale delle World Finals

classifica lamborghini world finals 2024

La classifica finale PRO-PRO AM delle Lamborghini World Finals 2024 (© livelamborghini.perugiatiming.com)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *