Seguici su

Lamborghini Super Trofeo

Lamborghini World Finals | Eriksson (Target Racing) vince Gara 1 a Jerez, out al via Bonduel (BDR)

Eriksson (Target Racing) trionfa in Gara 1 Pro-Pro Am delle Lamborghini Wolrd Finals 2024 a Jerez; fuori in partenza il favorito Bonduel.

Pubblicato

il

lamborghini world finals 2024 jerez gara 1 pro-pro am
Hampus Eriksson, vincitore di Gara 1 PRO-PRO AM delle Lamborghini World Finals sulla #31 Target Racing (© Lamborghini)

Hampus Eriksson sulla #31 Target Racing vince a Jerez Gara 1 delle Lamborghini World Finals 2024, classe Pro-Pro Am! Lo svedese domina dopo l’uscita di scena del favorito Bonduel (#28 BDR), fuori in partenza. Podio per la #130 ANSA Motorsport e per la #43 Iron Lynx.

McIntosh-Leitch (#99 Leipert Motorsport) festeggiano la vittoria di categoria Pro Am. Domani le manche conclusive delle World Finals di Jerez: prevista per le 11:50 la partenza di Gara 2 AM-LC; alle 14:40 scatterà invece l’ultima corsa da 50′ di classe Pro-Pro Am. 

Lambroghini World Finals 2024 Jerez, la cronaca di Gara 1 PRO-PRO AM

Fuori subito il poleman

Ottimo scatto in partenza per il poleman Amaury Bonduel sulla Lamborghini Huracán #28 BDR Competition. La gara del belga però finisce subito: la sua vettura viene toccata in curva 1 dalla #101 Wayne Taylor Racing with Andretti di Formal, che manca completamente il punto di frenata e spedisce nella ghiaia il campione del LSTE 2024 e delle World Finals dell’anno scorso.

La #28 non riparte: entra in pista la Safety Car. In testa ora c’è Hampus Eriksson (#31 Target Racing), seguito dal leader Pro-Am Andy Lee (#114 Flying Lizards Motorsports) e Formal, la cui vettura ha subito un leggero danno all’anteriore dopo il contatto.

Non dura molto il periodo di neutralizzazione: si riparte con ancora 45′ sul cronometro. Formal, nel frattempo messo sotto investigazione da parte della direzione gara per l’incidente con Bonduel, non perde tempo e si libera subito di Lee. Quest’ultimo viene poco dopo sopravanzato anche da Dimitrov (#43 Iron Lynx) e Cabirou (#130 ANSA Motorsport) e scala in 5ª posizione.

Dopo 20 dei 50 minuti previsti si apre la pit window. Tra i piloti di testa, il primo a rientrare ai box è Formal, che lascia il volante della #101 a Norman.

Intanto Andrea Frassineti (#16 VSR) tenta un sorpasso ambizioso su Giorgio Amati (#42 Iron Lynx). Le due vetture entrano in contatto; Frassineti ha la peggio: la #16 rimane ferma nella ghiaia e non riparte. Duro colpo per l’equipaggio VSR, che era 2° in classe Pro-Am e indirizzato verso un ottimo risultato.

Eriksson rimane in testa dopo la sosta

Qualche giro più tardi rientra Eriksson, che al suo ritorno in pista è ancora in 1ª posizione. Alle sue spalle adesso c’è Maloigne, che dopo aver ereditato da Dimitrov la #43 di Iron Lynx si ritrova davanti alla #101. Solo dopo la chiusura della finestra di sosta viene invocata la Safety Car: ancora ferma nella ghiaia la #16.

Eriksson mantiene la leadership della corsa alla ripartenza, e costruisce subito un buon gap su Maloigne, seguito a sua volta da Norman. Intanto, in classe Pro-Am, è ancora in testa la #114, ora pilotata da Slade Stewart. In 2ª posizione c’è Pietro Perolini (#14 Oregon Team), che però viene colpito con una Drive Thorugh Penalty per un’irregolarità commessa durante il pit stop.

Poco dopo, proprio Stewart è protagonista di un incidente che coinvolge altre due vetture. L’americano, inseguito da una serie di piloti Pro più veloci di lui, viene toccato da dietro da Strignano (#15 Rexal Villorba Corse). Viene colpita anche la vettura #34 di Oregon Team, che finisce nella ghiaia.

La #15 subisce ingenti danni all’anteriore. La #114 esce di pista ma rientra; perde però la testa di classe Pro-Am: ora è 1° Leitch (#99 Leipert Motorsport). La #34, bloccata nella ghiaia, non riparte: torna in pista la Safety Car. La corsa riprende con 4′ 30” rimasti sul cronometro. Eriksson gestisce bene anche questa volta il restart; alle sue spalle, Bryson (#130 ANSA Motorsport) supera Norman sulla #101 e guadagna la 3ª posizione.

Domina Eriksson, cambia il podio

Nel finale Eriksson si separa dal resto del gruppo e si invola verso la vittoria: lo svedese di Target Racing trionfa a Jerez in Gara 1 Pro-Pro Am delle Lamborghini World Finals 2024. Alle sue spalle, Maloigne-Dimitrov (#43 Iron Lynx) pagano nel finale una penalità di 207 millesimi rimediata per un’irregolarità commessa durante la sosta.

È abbastanza per perdere la 2ª posizione: ringraziano Cabirou-Morris (#130 ANSA Motorsport). Sale comunque sul podio l’equipaggio della #43 Iron Lynx. 4° posto per Formal-Norman sulla vettura #101; il loro risultato però è incerto: rimane infatti oggetto d’investigazione l’incidente al via con Bonduel. Orudzhev (#57 ART-Line) completa la top 5.

In classe Pro-Am trionfano McIntosh-Leitch (#99 Leipert Motorsport), davanti a Stacy-Persing (#108 Wayne Taylor Racing with Andretti) e a Pavlovic-Ruffini (#33 ASR).

Previste per domani Gara 2 di classe AM-LC (ore 11:50) e di classe Pro-Pro Am (ore 14:40) delle Lamborghini World Finals 2024. Bonduel partirà ancora dalla pole: il belga, grande favorito, cercherà di vendicare lo sfortunato risultato di oggi.

Lambroghini World Finals 2024 Jerez, i risultati di Gara 1 PRO-PRO AM

classifica world finals gara 1 pro-pro am

La classifica finale di Gara 1 PRO-PRO AM delle Lamborghini World Finals 2024 di Jerez (© livelamborghini.perugiatiming.com)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *