Monoposto
Doriane Pin continuerà il suo percorso nelle monoposto anche nel 2025
La talentuosa pilota francese non tornerà a gareggiare nelle competizioni a ruote coperte nel 2025. Per lei si preannuncia un anno importante per continuare a crescere nelle monoposto e ambire a grandi traguardi.
La piccola stellina di Iron Dames e Mercedes ha chiuso il suo anno d’esordio nelle competizioni a ruote scoperte ai vertici della F1 Academy e facendo esperienza nella FRECA. La dimostrazione di un talento a tutto tondo che a soli 20 anni può proseguire la sua ascesa nel motorsport. Per Doriane Pin sono stati confermati i programmi nelle monoposto per il 2025; un anno che sarà all’insegna della crescita e della maturazione.
Una nuova sfida nel 2025
Sono passati ormai 4 stagioni da quando Doriane è entrata nel programma Iron Dames. Di passi avanti la francese ne ha fatti e molti. Ha iniziato come giovane promessa nel mondo GT ed endurance, conquistando il titolo del Ferrari Challenge nel 2022 e accumulando esperienza in varie competizioni e categorie. Dall’ELMS al WEC, dalle LMP2 alle GT. Doriane ha spaziato e sperimentato in questi anni e il 2024 ha rappresentato per lei una nuova sfida.
Nonostante fosse il suo anno di debutto nelle monoposto, la ventenne francese ha impressionato. In F1 Academy con i colori di Mercedes-AMG ha ottenuto il titolo di vicecampionessa dietro ad Abbi Pulling. Nella Formula 4 asiatica iniziata a dicembre del 2023 ha raccolto una vittoria a Sepang e si è ripetuta nella serie del Medio Oriente con la vittoria ad Abu Dhabi.
Nella Formula Regional europea ha invece acquisito esperienza che la aiuterà a crescere nel 2025. Per la prossima stagione Pin continuerà infatti a ricevere supporto dal team Mercedes-AMG PETRONAS di Formula 1 e da PREMA Racing, partner chiave nel suo percorso.
Sostegno che sarà fondamentale per Doriane in quanto nella prossima stagione sarà impegnata in tre categorie a tempo pieno. La Formula Regional Middle East Championship, che inizierà a febbraio al Dubai Autodrome e proseguirà a Yas Marina Circuit e Jeddah Corniche Circuit.
La F1 Academy dove sarà nuovamente protagonista con il tema Junior di Mercedes-AMG e dove tenterà di conquistare il titolo, che le è sfuggito quest’anno. Ultimo impegno nelle monoposto sarà la Formula Regional European Championship by Alpine. Un ritorno in una delle serie più competitive, dove Doriane mira a costruire sui progressi fatti nella stagione precedente.
Un sogno chiamato F1
Archiviato al momento il programma endurance e GT, la giovane francese si impegnerà nel continuare a costruire la sua carriera nelle ruote scoperte per coltivare l’ambizioso sogno verso la Formula 1. Il suo passato potrà comunque donarle l’esperienza e alcune abilità che le serviranno per crescere ulteriormente.
Il sostegno di realtà così importanti e solide permette a Pin di avere a sua disposizione tutto il materiale e i dati possibili per ambire a grandi traguardi. Deborah Mayer conosce bene il valore del suo “Pocket Rocket” ed è vogliosa di investire su un futuro che può essere più che brillante. «Doriane incarna i valori delle Iron Dames: passione, determinazione e un atteggiamento esemplare. Siamo orgogliosi di vederla rappresentare le Iron Dames sulla scena internazionale a soli 20 anni, ispirando la prossima generazione di piloti femminili».
«La sua campagna 2025 le permette di consolidare il suo posto tra i migliori talenti delle monoposto a livello mondiale. Con il supporto costante della famiglia delle Iron Dames e le partnership d’élite con Mercedes-AMG PETRONAS F1 e PREMA Racing, stiamo garantendo a Doriane l’ambiente ideale per svilupparsi e avere successo ai massimi livelli».
Dal canto suo Doriane non può che avere la motivazione altissima in vista del 2025. «Sono entusiasta di continuare questo percorso insieme al team Mercedes-AMG PETRONAS F1 e alle Iron Dames il prossimo anno. Dopo essere diventata vice-campionessa nella F1 Academy alla mia prima stagione, sono estremamente motivata a puntare al titolo piloti nel 2025. Mi impegnerò al massimo per migliorare durante l’inverno e, si spera, poter vivere una stagione ancora più forte l’anno prossimo».