Seguici su

Monoposto

F1 Academy | Abbi Pulling domina la prima parte di stagione

Abbie Pulling esce dalla prima parte di stagione della F1 Academy da leader del campionato. Dietro Pin e Chambers. Sarà lei la regina 2024?

Pubblicato

il

Abbie Pulling leader della F1 Academy 2024
Abbie Pulling leader della F1 Academy 2024 (© BWT Alpine F1 Team)

Con il round a Barcellona siamo arrivati alla chiusura della prima parte di stagione della F1 Academy. Terminata la terza tappa ora restano gli ultimi quattro appuntamenti della stagione, per completare i sette weekend totali del calendario. Fino ad ora la vera protagonista della categoria, rivoluzionata per questa stagione, è Abbi Pulling.

Le protagoniste della F1 Academy

Alla vigilia del campionato si era già ipotizzato chi potesse prendersi la scena. Su tutti svettava il nome di Doriane Pin, alla sua prima vera stagione in monoposto, la quale ha dimostrato subito velocità e talento. La francese è stata scelta dall’Academy Mercedes e corre con il Team Prema.

La giovane Iron Dames conta sulle sue spalle solo qualche gara nella F4 asiatica e in quella del Medio Oriente, nelle quali ha ottenuto due vittorie; una per serie. Eppure sin dal primo round della F1 Academy a Jeddah, sembrava essere lei la grande favorita.

In lizza per il titolo erano state considerate anche le due cavalline rampanti Maya Weug e Aurelia Nobels della Ferrari Driver Academy e le sorelle Al Qubaisi in forza a Red Bull Racing Team e Red Bull. Piloti con molta esperienza nelle formule minori e che potevano fare la voce grossa nella serie tutta al femminile di Liberty Media.

Review della prima parte di stagione della F1 Academy

La prima gara in Arabia Saudita ci ha raccontato di una Doriane Pin sugli scudi. La francese ha portato a casa la pole rifilando quasi sei decimi ad Abbi Pulling, seconda sulla griglia. In Gara 1 non c’è stata storia, Doriane ha stravinto con un ritmo insostenibile per le altre.

In Gara 2 invece una leggerezza della ragazza di Mercedes ha regalato la vittoria a Pulling, portacolori di Alpine.

A Miami era tutto pronto per il riscatto di Doriane, ma Abbie non ha lasciato prigioniere. Nella seconda tappa del campionato a portato a casa entrambe le vittorie, dominando il round americano e portandosi così a tre vittorie consecutive. Trionfi che le hanno regalato la leadership e la sicurezza di poter giocarsi il titolo.

Negli Stati Uniti Doriane ha contenuto i danni con un secondo e terzo posto, mentre Weug, che in Arabia era salita due volte sul podio, non è andata oltre la top five.

Lo scorso weekend la F1 Academy è arrivata invece in Spagna, a Barcellona. Il primo round europeo della stagione segnava anche la fine della prima parte di campionato, che riprenderà poi a fine agosto in Olanda.

In Catalogna Abbi Pulling ha continuato la sua striscia di risultati positivi. L’inglese di Alpine, che corre con Rodin Motorsport, ha vinto Gara 1 portando a quattro le vittorie consecutive e poi ha fatto seconda, dietro a Chloe Chambers, portacolori Haas, con Campos Racing.

Lontane invece sia Pin che Weug; anche se c’è da considerare che la francese rientrava da un infortunio subito in FRECA, dopo aver saltato la 24H di Le Mans.

Leadership consolidata

Quindi il campionato si avvia verso la sua sosta con una leader, al momento incontrastata; Abbi Pulling. L’inglese ha 66 punti di vantaggio su Doriane e Chambers. Più staccate invece Nerea Martì, pilota di Campos Racing; Bianca Bustamante di McLaren, Hamda Al Qubaisi e Maya Weug, settima con 51 punti.

Un vantaggio da amministrare e una marcia che assomiglia molto a quella di Marta Garcia dello scorso anno. Mancano ancora quattro gare ed è presto per dire se Abbie sarà la regina di quest’anno, ma al momento ci sono tutti i presupposti.

Doriane dovrà tirare fuori il suo talento per provare a vincere il campionato e trionfare in una serie di monoposto per la prima volta nella sua carriera. C’è però da considerare la minor esperienza della francese rispetto alle sue rivali. Un dettaglio che potrebbe giocare un ruolo importante per il suo campionato.

Spettacolo in pista

L’inglese di Alpine sta stupendo. In macchina è sicura e determinata e se la scuderia francese in F1 fa molta fatica, nella F1 Academy sembra aver trovato la sua rappresentante di punta.

Ora due mesi di stop prima di Zandvoort e poi via con l’ultimo rush finale tra Singapore, Losail e Yas Marina. Il campionato ad oggi ha regalato spettacolo e colpi di scena. Le gare sono avvincenti e le protagoniste non si tirano indietro. L’investimenti di Liberty Media sembra aver funzionato. Che il 2024 sia una nuova alba per la F1 Academy e il motorsport al femminile?

Non possiamo esserne sicuri, ma se il buongiorno si vede dal mattino, il futuro potrebbe essere radioso. Soprattutto per Abbi Pulling.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *