Monoposto
F1 Academy | La terza gara ad Abu Dhabi rimette in gioco il titolo 2024?
Abbi Pulling ha vinto il titolo con il secondo posto in Gara 1 a Losail. Ora con l’aggiunta di Gara 3 ad Abu Dhabi potrebbe tornare tutto in gioco. La matematica dice che ci sono abbastanza punti per poter ribaltare la classifica.
Dopo la cancellazione di Gara 2 in Qatar la delusione sui volti delle ragazze era lampante. Ad inizio di questa settimana è stato annunciato che nell’ultimo Round sarebbe stata aggiunta una gara al programma per recuperare quella che non ha avuto luogo ad Losail; ma la terza gara della F1 Academy ad Abu Dhabi rimette in gioco il titolo 2024?
La matematica non mente
La prima risposta naturale che viene a questa domanda è no. Abbi Pulling si è laureata campionessa della F1 Academy dopo Gara 1 del Round del Qatar, quando mancavano tre gare alla fine del campionato. Quindi in teoria aggiungendo una gara all’ultimo weekend non dovrebbe cambiare niente.
Il dettaglio che sposta il conto matematico sono infatti le qualifiche. Di fatto anche se Gara 2 a Losail non si è disputata, nelle qualifiche sono stati assegnati a Pin i due punti anche per la pole ottenuta in vista della seconda gara, con cui si è schierata di diritto la prima posizione in griglia.
Doriane è quindi uscita dal fine settimana qatariota con i 4 punti delle due pole position, i 25 della gara e il punto del giro veloce. La giovane pilota della Mercedes ha ottenuto un totale di 30 punti, contro i 18 di Abbi. Ad Abu Dhabi il distacco delle due è così passato da 95 a 83.
Niente verrebbe quindi messo in discussione considerando che in palio ci sarebbero i 75 delle gare, che diventano 78 con i tre punti dei giri veloci. Da comunicato ufficiale della F1 Academy però la griglia della terza gara verrà decisa con i terzi migliori tempi ottenuti in qualifica. Inoltre è stato deciso che verranno assegnati i due punti a chi otterrà la pole per la terza gara.
In totale i punti a disposizione nelle qualifiche di Yas Marina sono così 6. Riprendendo i 78 di prima e aggiungendoci quest’ultimi arriviamo ad un totale di 84 punti che cambierebbero la leadership del campionato.
Scenario improbabile, ma reale
Lo scenario è così composto. Se Dorian Pin quindi azzeccasse un weekend perfetto ottenendo tutti gli 84 punti in palio, potrebbe superare di un punto Abbi Pulling, che però è già stata proclamata campionessa sabato scorso. É anche vero che per ottenere questo risultato la pilota dell’Academy Alpine non dovrebbe conquistare neanche un punto.
Un inciampo non da poco. All’orizzonte si dovrebbe profilare un weekend apocalittico affinché Doriane possa sovvertire il campionato e passare davanti alla britannica. Eppure la matematica non è un’opinione. Conti alla mano, anche se esiste solo l’1% che questo possa accadere, tale occasione c’è e questo può alimentare le speranze di chi insegue.
Ad oggi però dagli organizzatori, nessuno ha spiegato e ammesso che lo scenario in cui Doriane supera Pulling è reale. Tutto si sta nascondendo dietro un silenzio insolito. Ma perchè?
Una svista forse oppure un silenzio che parla molto di più e che deve nascondere un errore grave. Un errore che a certi livelli e in una competizione mondiale non dovrebbe esserci. Il campionato della F1 Academy , quindi alla vigilia dell’ultimo Round per la matematica è ancora in gioco; ma non per chi è a capo della competizione e per le protagoniste in pista.
Vedremo come evolverà la situazione nei prossimi giorni. Ad Abbi per confermarsi campionessa, con la matematica a favore, basta segnare un giro veloce nelle qualifiche e guadagnare i due punti per la pole. Così da scongiurare qualsiasi ribaltone indesiderato.