Seguici su

Monoposto

F1 Academy, Qatar | Abbi Pulling è la nuova campionessa 2024

Il Round del Qatar incorona la nuova regina della F1 Academy. La pilota dell’Academy Alpine ha dominato la stagione e a Losail ha conquistato un titolo più che meritato.

Pubblicato

il

Abbi Pulling campionessa 2024 della F1 Academy, dopo Gara 1 in Qatar
Abbi Pulling campionessa 2024 della F1 Academy, dopo Gara 1 in Qatar

Abbi Pulling si è laureata campionessa della F1 Academy 2024 nel Round del Qatar. Alla britannica è bastato il secondo posto in Gara 1 dietro alla sua rivale Doriane Pin e davanti a Maya Weug per confermare le aspettative e conquistare il titolo. Una dominatrice assoluta con sette vittorie, 11 pole position e 15 podi.

F1 Academy incorona la sua nuova regina in Qatar

É bastata solo una gara nel weekend qatariota per decretare la vittoria del campionato 2024 di F1 Academy. A niente è servita la corsa perfetta di Doriane Pin, che è partita prima, e così ha terminato.

Alla partenza Abbi Pulling, dalla terza casella, ha superato Maya Weug, che si trovava in seconda, e da quel momento ha saputo ben amministrare tutta la gara per raggiungere il suo obiettivo finale. Al termine della corsa i 18 punti conquistati sono bastati per laurearsi campionessa.

La striscia di vittorie da Gara 2 di Jeddah a fino a Gara 1 a Barcellona, hanno permesso alla pilota di Alpine di crearsi un gap ampio su Pin. Il vantaggio è poi aumentato anche grazie alle tre vittorie ottenute tra Zadvoort e la doppietta di Singapore. In Qatar si è presentata al primo match point per il titolo senza sbagliare.

In ogni Round della stagione non è mai scesa dal podio; il suo risultato peggiore ad oggi è stato il terzo posto raggiunto a Zadvoort in Gara 2. Niente da fare per le avversarie che quest’anno si sono dovute accontentare delle briciole.

In Qatar la francese di Mercedes doveva conquistare 12 punti più della rivale tra le qualifiche e Gara 1 per sperare di prolungare la lotta. Possiamo affermare che il titolo era solo una questione di tempo e Abbi ha saputo prenderselo alla prima occasione.

Abbi Pulling sul podio dopo Gara 1 in Qatar

Abbi Pulling sul podio dopo Gara 1 in Qatar (© Profilo X Alpine)

Le parole della nuova campionessa

«È semplicemente tutto ciò che desideravo. È incredibile essere Campione, ma per me tutto riguarda il prossimo anno. È un grande peso tolto dalle spalle e ho lavorato così duramente per questo». Così ha esordito la neo campionessa ai microfoni subito dopo la gara.

Prima di ringraziare chi l’ha supportata nella conquistata di un titolo così importante per lei. «Il team ha lavorato duramente per questo e lo merita così tanto. Hanno fatto tutto ciò di cui avevamo bisogno quest’anno, mi hanno dato tutto ciò di cui avevo bisogno per farcela. Riuscire a farlo nel modo in cui l’abbiamo fatto, sono senza parole».

«È stato incredibile. Entrando in quest’anno, continuo a ripeterlo ma lo dirò di nuovo, non avevo opzioni: dovevo vincere! Sono riuscito a farlo in un modo tale da mettere meno pressione su me stesso verso la fine dell’anno. Sono così felice, non so cosa dire». Una stagione incredibile per Pulling, che già prima di iniziare, sapeva benissimo sarebbe stato un momento chiave nelle sua carriera.

La sua gara migliore nella stagione? Lei ha le idee molto chiare. «Molte cose hanno fatto la differenza, è stata una combinazione di fattori. È stata una delle tessere del puzzle, rimettere tutto a posto ogni weekend di gara».

«Singapore è stato un dominio totale, mentre questo weekend, anche se è andato bene non è stato facile. Abbiamo davvero faticato con il passo gara. Si tratta di gestire la pressione quando c’è, e penso che in quella gara, quando la pressione era alta per fare una buona partenza, ho fatto il mio lavoro e ho dato tutto il possibile per massimizzare il risultato». Ha concluso Abbi.

F1 Academy, Gara 2 annullata in Qatar

Per tornare in pista da campionessa Pulling dovrà aspettare il round di Abu Dhabi. Infatti Gara 2 di oggi è stata annullata per permettere ai commissari di Losail di sostituire delle barriere di protezione, danneggiate dopo un incidente in una competizione della Porsche Super Cup Middle East.

Le ragazze della F1 Academy torneranno quindi in pista tra una settimana nell’ultimo Round della stagione. Molto dispiaciuta è apparsa Doriane Pin, dopo la comunicazione ufficiale, in quanto dalla pole aveva la possibilità di completare la doppietta. Risultato che non ha mai raggiunto in stagione.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *