Monoposto
F1 Academy | Ufficiale il nuovo calendario 2025. La stagione si chiuderà a Las Vegas
F1 Academy ha svelato il nuova calendario per il 2025. Nuovi circuiti e conferme rispetto a quello stilato per questa stagione.
Da poco la F1 Academy ha reso ufficiale il nuovo calendario 2025. Dopo un secondo anno ricco di sorprese, il campionato tutto al femminile di Liberty Media ha già svelato quali circuiti lo accoglieranno nel 2025. Alcune novità e una sola gara europea per le giovani promesse.
Novità tra Asia e America
Il campionato della prossima stagione partirà dalla Cina, precisamente dal Shanghai International Circuit, nel weekend dal 21 al 23 marzo. Una prima new entry per il 2025: per la prima volta le ragazze della F1 Academy correranno nella metropoli cinese. A seguire, altre sei gare, per un totale di sette, come quelle di quest’anno.
Dopo la Cina, la competizione farà tappa a Jeddah, circuito già conosciuto, dal 18 al 20 aprile. Oltre al Corniche Circuit, sono confermate anche le tappe di Miami, dal 2 al 4 maggio; Zandvoort, dal 29 al 31 agosto; e Singapore, dal 3 al 5 ottobre.
Le novità, oltre a Shanghai, sono il Canada, dal 13 al 15 giugno presso il Circuit Gilles-Villeneuve, e Las Vegas, che chiuderà il campionato dal 20 al 22 novembre. Una visibilità crescente e un’attenzione che si spostano maggiormente verso i continenti asiatico e americano, con l’Europa che avrà una sola tappa, in Olanda.
Le parole di Susie Wolff e Stefano Domenicali
Il campionato sta migliorando, mostrando dati di diffusione e ricezione positivi a livello globale, come conferma la direttrice generale della F1 Academy, Susie Wolff. «Sono orgogliosa di annunciare il nostro calendario F1 Academy 2025, che dimostra il nostro costante impegno a portare la serie a nuovi livelli, espandendo la nostra portata globale e portando la nostra missione a un pubblico mondiale sempre più eterogeneo e coinvolto».
«Voglio ringraziare i nostri promotori per il loro entusiasmo e il loro sostegno e per essersi uniti a noi nel nostro viaggio per creare opportunità per le donne di prosperare a ogni livello del nostro sport. Concludere la nostra stagione a Las Vegas sarà un momento iconico, e la sua aggiunta al calendario testimonia la ricchezza del sostegno che riceviamo dalla Formula 1 e da Liberty Media».
Anche Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1, commenta con soddisfazione il nuovo calendario. «F1 Academy continua a crescere, offrendo ai nostri fan un’azione brillante in pista e ispirando giovani ragazze e donne in tutto il mondo. Stiamo riscontrando un enorme interesse per la serie, ed è fantastico che il calendario presenti nuove sedi e che, ancora una volta, si estenda su tre continenti. Questo ci permette di continuare a costruire il nostro pubblico e a connetterci con i fan di tutto il mondo».
«Vorrei ringraziare i nostri promotori di gare che continuano a sostenere F1 Academy con tanta passione. I risultati raggiunti in soli due anni dal lancio della serie sono stati incredibili e non vedo l’ora di vedere le auto scendere nuovamente in pista il prossimo anno».
Verso gli ultimi due round della stagione
Ora la parola torna alla pista, dove le ragazze si stanno ancora giocando il titolo 2024. Manca poco più di un mese al prossimo round a Losail e la giovanissima Abbi Pulling ha la possibilità di chiudere i conti sulla pista qatariota.
Doriane Pin è l’unica che può provare a rimandare tutto ad Abu Dhabi, ultima tappa dell’anno, ma la questione appare molto complicata. La ragazza inglese di Alpine ha 245 punti, con un vantaggio di 95 sulla francese di Mercedes. I punti in palio sono ancora 112, e alla freccia d’argento servirebbe un miracolo per ribaltare la situazione.
In attesa del 2025, di cui abbiamo già avuto un piccolo assaggio, non resta che godersi la fine di questo avvincente campionato e aspettare la coronazione della nuova regina della F1 Academy.