F4
F4 Italia Misano 2025 | Gara 3, vince Nakamura-Berta su Wheldon. Podio per Olivieri
Nakamura-Berta (Prema Racing) vince la Gara 3 F4 Italia 2025 a Misano, bissando il successo di ieri. Secondo Wheldon (Prema Racing), 3° Olivieri (R-ACE GP)

da Misano Adriatico – Il giapponese Kean Nakamura-Berta (Prema Racing) ha conquistato la vittoria nella Gara 3 della F4 Italia 2025 a Misano, battendo il compagno di squadra Sebastian Wheldon e Emanuele Olivieri (R-ACE GP). Alle 19:30 di oggi ci sarà la finale tra i migliori 36 del weekend, dove sicuramente si rinnoverà la battaglia tra l’anglo-giapponese e l’anglo-statunitense.
La cronaca di Gara 3
Al via della manche di F4 Italia che ha visto contrapposti gruppo A e gruppo C, Nakamura-Berta è scattato meglio di Wheldon, mantenendo la leadership nelle prime curve. Dietro ha conservato la posizione Maksimilian Popov (Van Amersfoort), mentre è stata chiamata subito in causa la safety car per permettere il recupero di una vettura incidentata nelle retrovie. Alla ripresa Olivieri è riuscito a conquistare la quarta posizione, mentre Newman Chi (Prema Racing) ha perso terreno dai battistrada.
Davanti Nakamura-Berta e Wheldon hanno fatto il vuoto, mentre le battaglie più interessanti sono state tra Chi e Maxim Rehm (US Racing) per la settima posizione e soprattutto, a partire da sei minuti dal termine, quella tra Olivieri e Popov. L’italiano è riuscito ad aver ragione del grenadiano a cinque minuti + 1 giro dalla bandiera a scacchi, con un grande sorpasso in curva due. Olivieri ha preparato lungamente l’attacco, toccando anche leggermente al posteriore Popov durante il giro precedente nel rettilineo che porta alla Quercia, forse risucchiato dalla scia.

Emanuele Olivieri (© ACI Sport)
Negli ultimi giri Alex Powell (R-ACE GP) ha sorpassato Rehm per l’ottava posizione, mentre davanti Nakamura-Berta è in pieno controllo della gara arrivando sotto la bandiera a scacchi con sei decimi di vantaggio su Wheldon, che in una rincorsa dell’ultimo giro ha siglato il giro più veloce. Terzo Olivieri davanti a Popov e a Kabor Anurag (US Racing).
Nelle dichiarazioni del post gara, Nakamura-Berta ha commentato la sua vittoria: «È stata una bella gara, dopo tutto. Ho avuto un po’ di pattinamento in partenza, ma sono riuscito a gestire la gara mettendo un po’ di distacco tra me e Wheldon. Mi sono assicurato di stare davanti, perdevo un po’ nei rettilinei con la scia, ma andavo molto bene nel primo e nel terzo settore. La macchina era a posto, posso essere contento con due vittorie in due gare, vediamo come andrà la finale. Grazie a Prema, che ha fatto un grande lavoro».
La classifica di Gara 3 della F4 Italia 2025 a Misano

I risultati di gara 3 della F4 Italia 2025 a Misano (© ACI Sport)