Seguici su

FIA F2

Lindblad e Durksen si dividono le vittorie a Yas Marina. Invicta vince il titolo dei Team

Un finale di stagione combattuto a Yas Marina: tra la vittoria di Lindblad nella Sprint e il successo di Duerksen nella Feature, l’ultimo round della F2 2025 ha confermato il valore dei protagonisti e chiuso il campionato con il titolo team nelle mani di Invicta Racing.

Pubblicato

il

Joshua Durksen, vincitore della Feature Race ad Abu Dhabi
Joshua Durksen, vincitore della Feature Race ad Abu Dhabi (© F2)

L’ultimo round della F2 2025 ad Abu Dhabi ha offerto un doppio epilogo intenso. Nella Sprint Race ha vinto Arvid Lindblad, resistendo fino all’ultima curva agli attacchi di Joshua Durksen. Nella Feature Race, invece, il paraguaiano ha chiuso la stagione nel modo migliore, portando AIX Racing sul gradino più alto mentre il secondo posto di Roman Stanek ha contribuito alla vittoria di Invicta nel campionato a squadre.

Sprint Race: Lindblad resiste a Duerksen e conquista il terzo successo stagionale

La Sprint Race ha visto Arvid Lindblad scattare bene dalla pole invertita, mantenendo il comando davanti a Joshua Durksen alla prima curva. Il pilota Campos Racing ha gestito la pressione per tutti i 23 giri, anche quando il paraguaiano ha ridotto il gap sotto il secondo.

Alle loro spalle, giornata da incorniciare per Nikola Tsolov, che ha conquistato il primo podio in Formula 2, completando un doppio arrivo Campos nei primi tre.

Una Virtual Safety Car a metà gara causata dallo stop di John Bennett ha compattato il gruppo. Durksen ha tentato l’attacco decisivo nel finale, ma un errore in staccata a curva 12 lo ha tolto dalla zona DRS, concedendo a Lindblad quella manciata di metri che hanno fatto la differenza.

Nel finale un contatto tra Crawford e Martins ha portato a una nuova VSC, senza però cambiare l’esito della corsa.

Arvid Lindblad, vincitore della Sprint Race ad Abu Dhabi

Arvid Lindblad, vincitore della Sprint Race ad Abu Dhabi (© F2)

Penalità per Fornaroli: 10 secondi per vantaggio duraturo

Al termine della Sprint è arrivata una nota dei commissari riguardo Leonardo Fornaroli. L’italiano di Invicta Racing, undicesimo al traguardo, ha ricevuto 10 secondi di penalità per aver ottenuto un vantaggio lasciando la pista in curva 6 durante un duello con Richard Verschoor.

Secondo la Direzione Gara l’azione ha comportato un vantaggio duraturo, in violazione dell’articolo 27.3 del regolamento. La sanzione lo ha retrocesso al 17° posto.

Feature Race: Duerksen chiude la stagione in trionfo, Stanek porta a casa il titolo team

La Feature Race ha visto Roman Stanek conservare la leadership allo start, mentre Dino Beganovic è risalito subito fino a seconda posizione con un gran sorpasso su Jak Crawford. La gara ha preso una piega favorevole per Joshua Durksen, che ha gestito nel migliore dei modi la strategia alternativa partendo con gomme media.

La fase centrale è stata caratterizzata da un duello serrato tra Fornaroli e Lindblad. I due si sono scambiati la posizione più volte, con sorpassi aggressivi a curva 5 e a curva 9. Quando sono arrivati le soste tardive, la leadership è passata nelle mani di Durksen, che ha mantenuto un passo costante fino alla bandiera a scacchi.

Il podio della Feature Race di Abu Dhabi

Il podio della Feature Race di Abu Dhabi (© F2)

Invicta Racing campione: Stanek salva il titolo con un secondo posto pesante

Alle spalle del vincitore, Roman Stanek ha chiuso una gara solida, respingendo nel finale la pressione di Gabriele Minì, terzo con PREMA Racing. Il risultato ha garantito a Invicta Racing il titolo a squadre 2025.

Beganovic, penalizzato di cinque secondi per eccesso di velocità in pit lane, ha chiuso quarto davanti a Oliver Goethe. In zona punti anche Villagómez, Maini, Miyata, con Lindblad e Crawford risaliti fino a nono e decimo posto.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *