FIA F3
F3 Spa 2024 | Beganovic e Voisin vincitori. Fornaroli nuovo leader
La F3 a Spa si chiude tra colpi di scena, battaglie e un cambio di posizioni al vertice della classifica, prima dell’ultima gara a Monza
La F3 a Spa regala spettacolo nelle due gare del weekend. Beganovic vince la Sprint e ritorna sul gradino più alto del podio dopo oltre tre mesi. Nella Feature invece è Voisin che si impone. Cambio di vertice nella classifica generale con Fornaroli che arriva a Monza per giocarsi il titolo con un punto di vantaggio su Mini sfortunato nella Feature Race.
F3 Spa, la cronaca della Sprint Race
Il primo giro e la ripartenza
- Prima fila tutta targata Prema con Beganovic in pole position e il compagno di squadra Gabriele Minì al suo fianco. Minì ha avuto un ottimo spunto al via, prendendo il comando alla prima curva.
- Tuttavia, la gara è stata subito neutralizzata da una Safety Car dopo che Max Esterson, pilota della Jenzer Motorsport, è andato in testacoda contro le barriere all’Eau Rouge, riuscendo a riprendere la gara solo alla fine del terzo giro.
- Alla ripartenza Beganovic ha conquistato la testa della corsa, sorpassando Minì alla fine del rettilineo del Kemmel. Nel frattempo, Alejandro León ha recuperato la quinta posizione persa in partenza contro Luke Browning. Tim Tramnitz invece è impegnato a difendere la sua terza posizione dagli attacchi di Gabriel Bortoleto e León.
Spettacolo tra le prime sei posizioni
- La gara ha continuato a offrire spettacolo; i primi sei piloti da Beganovic a Montoya, erano racchiusi in soli due secondi e mezzo all’inizio del nono giro. Con l’attivazione del DRS Minì è stato messo sotto pressione da parte di Tramnitz per la seconda posizione, permettendo a Beganovic di allungare.
- Al penultimo giro Minì si è avvicinato a Beganovic, mentre Tramnitz è stato insidiato da León. Questo ha permesso a Meguetounif, Browning e Leonardo Fornaroli di avvicinarsi ulteriormente al gruppo di testa.
- Beganovic ha mantenuto la posizione su Minì conquistando la vittoria che gli mancava dalla Feature Race in Australia. León ha conquistato l’ultimo gradino del podio superando Tramnitz sul rettilineo del Kemmel all’ultimo passaggio. Ha chiuso la top cinque Bortoleto.
F3 Spa, la cronaca della Feature Race
Minì subito fuori
- Voisin, autore della pole position, è partito benissimo e ha mantenuto la testa della corsa, ma a guadagnarci è stato Montoya, che dalla quarta posizione è passato alla seconda. Alexander Dunne ha avuto una partenza lenta ed è sceso in quarta posizione, mentre Fornaroli ha mantenuto il terzo posto.
- Gabriele Minì è caduto in fondo allo schieramento in seguito a una collisione con Oliver Goethe. Il contatto ha lasciato il pilota di Prema Racing in fondo allo schieramento, mentre il pilota di Campos è stato costretto ai box per una foratura.
Tre Safety car ma Voisin non si scompone
- La Safety Car è stata chiamata al terzo giro quando Martinius Stenshorne è andato in testacoda a Stavelot. Tuukka Taponen, si è scontrato con Joshua Dufek prima di finire in testacoda contro la fiancata dell’Hitech.
- Ripartenza al settimo giro con Voisin che ha mantenuto la testa della corsa davanti a Montoya e Fornaroli, mentre la rimonta di Meguetounif è proseguita con il sorpasso a Dunne per la quarta posizione lungo il rettilineo del Kemmel.
- Un’altra Safety Car è intervenuta subito dopo che Sophia Floersch e Joseph Loake si sono scontrati e sono andati in testacoda alla curva 9. La pilota del Van Amersfoort Racing è rimasto bloccato nella ghiaia, mentre il secondo è riuscito a proseguire.
- Terza Safety Car necessaria dopo che Christian Mansell ha colpito il posteriore di Arvid Lindblad, mandando il pilota del Prema nella ghiaia alla curva 9.
- Nell’ultima parte di gara Voisin ha controllato un secondo di vantaggio indisturbato, vincendo la gara davanti a Montoya e Fornaroli, nuovo leader del mondiale con un punto di vantaggio su Gabriele Minì.