Seguici su

FIA F3

Ramos vince la Feature Race all’ultimo respiro a Imola. Doppietta MP Motorsport nella Sprint

La Formula 3 è sbarcata in Europa. La prima gara continentale incorona Ramos e Tramnitz, ma è Camara a uscire da leader della classifica dal terzo round stagionale.

Pubblicato

il

La F3 in azione a Imola per il terzo Round della stagione
La F3 in azione a Imola per il terzo Round della stagione (© Formula 3)

Il weekend della Formula 3 a Imola 2025 ha regalato emozioni e colpi di scena, con due vincitori diversi nelle gare in programma sul circuito Enzo e Dino Ferrari. Tim Tramnitz ha conquistato la Sprint Race regalando una doppietta a MP Motorsport, mentre Santiago Ramos ha trionfato nella Feature Race domenicale con Van Amersfoort Racing, al termine di una gara intensa e strategica.

Tim Tramnitz trionfa nella Sprint Race: MP Motorsport firma la doppietta

La Sprint Race del sabato ha visto Tim Tramnitz tagliare per primo il traguardo, conquistando la sua seconda vittoria stagionale in Formula 3 e guidando una memorabile doppietta per MP Motorsport con Bruno del Pino al secondo posto.

Scattato dalla seconda posizione, Tramnitz ha sfruttato il DRS al terzo giro per superare il compagno di squadra alla curva del Tamburello, prendendo il comando della corsa. Da lì in avanti, ha saputo gestire i due interventi della Safety Car causati da Nicola Marinangeli e Matías Zagazeta, mantenendo la leadership fino al traguardo.

Alle loro spalle, Nikola Tsolov ha completato il podio, resistendo agli attacchi del duo Rodin Motorsport composto da Louis Sharp e Roman Bilinski. Da segnalare anche la rimonta di Noah Stromsted, sesto al traguardo, e l’ottima gara di Alessandro Giusti, decimo e in zona punti.

Il podio della Sprint Race di F3 a Imola

Il podio della Sprint Race di F3 a Imola (© Formula 3)

Feature Race: Santiago Ramos vince con grinta, Stromsted e Câmara completano il podio

Santiago Ramos si è imposto nella Feature Race della F3 alla domenica, al termine di un duello intenso con il brasiliano Rafael Câmara. Il pilota di Van Amersfoort Racing ha saputo gestire la pressione per tutta la corsa, piazzando il sorpasso decisivo a tre giri dalla fine alla Variante del Tamburello.

La gara è stata accesa fin dai primi giri: Ramos è partito bene prendendosi la testa, ma Câmara ha risposto al quarto passaggio. Dietro, Noah Stromsted ha dato spettacolo con una rimonta aggressiva, culminata nel sorpasso decisivo su Câmara a due giri dal termine, conquistando il secondo posto.

Dietro i primi tre, Tuukka Taponen ha chiuso quarto davanti a Mari Boya, autore di una grande rimonta. Ancora una volta MP Motorsport ha recitato un ruolo da protagonista, con Tim Tramnitz e Alessandro Giusti rispettivamente sesto e settimo, grazie anche a un doppio sorpasso esterno su Bilinski nel finale.

Il podio della Feature Race della F3 a Imola

Il podio della Feature Race della F3 a Imola (© Formula 3)

La classifica della Formula 3 2025 dopo il Round di Imola

  1. Rafael Câmara (Trident) – 73 punti
  2. Noah Strømsted (Trident) – 52 punti
  3. Tim Tramnitz (MP Motorsport) – 48 punti
  4. Tuukka Taponen (ART Grand Prix) – 43 punti
  5. Santiago Ramos (Van Amersfoort Racing) – 42 punti
  6. Nikola Tsolov (Campos Racing) – 34 punti
  7. Callum Voisin (Rodin Motorsport) – 30 punti
  8. Martinius Stenshorne (Hitech TGR) – 28 punti
  9. Roman Bilinski (Rodin Motorsport) – 26 punti
  10. Théophile Naël (Van Amersfoort Racing) – 24 punti
Continue Reading
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *