MonopostoFormula E
Anteprima e Orari TV dell’E-Prix di Miami 2026: tornano i rookie test, in azione anche Gabriele Minì
Cassidy arriva in Florida da leader dopo il trionfo in Messico, Dennis e Rowland inseguono. Miami ospiterà una sessione di test per i rookie.
Dopo i primi due Round di San Paolo e Città del Messico, la Formula E sbarca a Miami. Il terzo weekend di gara della stagione sarà particolare, dato che ospiterà una sessione di prove dedicata agli esordienti. Di seguito, l’anteprima e gli orari dell’E-Prix di Miami 2026 di Formula E.
L’anteprima dell’E-Prix di Miami
L’E-Prix di Miami raggiunge la sua terza edizione: la prima si svolse nel 2015 sul cittadino di Biscayne Bay, mentre l’anno scorso fu il tracciato di Homestead a ospitare la gara. Quest’anno la location cambia ancora: l’E-Prix verrà ospitato dal Miami International Autodrome, il circuito che sorge nei pressi dell’Hard Rock Stadium e sede del GP di Formula 1, anche se con un layout diverso e più corto di circa 2 km e mezzo.

Il layout del circuito (© ABB FIA Formula E)
In classifica, Nick Cassidy (Citroen) guida con 40 punti dopo aver trionfato in Messico. Ci si aspetta di ritrovarlo tra i protagonisti anche a Miami. Jake Dennis (Andretti) insegue a -4 e non vorrà essere da meno, così come il campione in carica Oliver Rowland (Nissan), a quota 34. Pascal Wherlein (Porsche) è più attardato a quota 23 e non vuole perdere il treno dei primi: il tedesco ha vinto l’edizione 2025 e spera di ripetersi sul nuovo circuito.

Pascal Wheorlein festeggia la vittoria conquistata a Miami nel 2025 (© ABB FIA Formula E)
Tutti i rookie in pista
Il weekend si aprirà con la sessione di libere dedicata ai rookie. I team potevano scegliere se schierare uno o due esordienti: Nissan è stata l’unica squadra a schierarne due, affidaffidando la Gen3-EVO all’italiano Gabriele Minì, ormai presenza familiare nel paddock della Formula E, e alla campionessa della F1 Academy Abbi Pulling.

Jeddah 2025: Gabriele Minì a bordo della Gen3-Evo del team Nissan (© ABB FIA Formula E)
A Miami scenderà in pista anche Nikita Bedrin, pilota russo che corre con licenza italiana. Ricopre il ruolo di Development Driver per DS-Penske, e ha già preso parte ai test di Berlino dello scorso luglio.
Tra i nomi di maggiore spicco troviamo Theo Pourchaire e Dennis Hauger, rispettivamente in pista con Citroen e Andretti. Il francese ha già svolto dei test in Formula E con Maserati. Ci sarà anche il pilota Porsche Ayhancan Guven, campione DTM 2025.
Completano la lista dei debuttanti Alessandro Giusti (Jaguar, Williams Academy), Zak O’Sullivan (Envision), Hugh Barter (Lola), Chloe Chambers (Mahindra) e Pepe Martì (Cupra Kiro). Lo spagnolo, pilota titolare 2026, è alla sua prima stagione in FE e per questo rientra tra gli esordienti. Rispetto ai suoi rivali avrà dunque una sessione in più per conoscere il tracciato.
Formula E, E-Prix Miami 2026: gli orari del weekend
Come da tradizione per le tappe a gara singola della Formula E, nella giornata di sabato si svolgeranno sia le qualifiche che la gara. L’azione comincerà venerdì 30 gennaio con i rookie test e le prove libere.
Venerdì 30 gennaio
- Rookie Test: 20:30-21:10
- Prove libere 1: 23:00-23:55 (SportMediaset.it, Discovery+, App Formula E, canale YouTube Formula E)
Sabato 31 gennaio
- Prove libere 2: 13:30-14:25 (SportMediaset.it, Discovery+, App Formula E, canale YouTube Formula E)
- Qualifiche: 15:40-16:48 (SportMediaset.it, Discovery+)
- Gara: 20:05 (Canale 20 Mediaset, SportMediaset.it, Discovery+)