Seguici su

Formula E

E-Prix Miami, qualifiche | Nico Muller in pole! Battuto Drugovich

Pole per Nico Muller nelle qualifiche dell’E-Prix di Miami. Battuto in finale un comunque bravissimo Felipe Drugovich. Poi Da Costa e De Vries.

Pubblicato

il

Nico Muller, pole man dell'E-Prix di Miami
Nico Muller, pole man dell'E-Prix di Miami (© Formula E)

Le qualifiche dell’E-Prix di Miami hanno regalato la prima pole position della carriera per Nico Muller in Formula E. Il pilota svizzero, qualificato per un soffio ai quarti di finale, ha sconfitto nell’ordine Nato, De Vries e Drugovich. Male Buemi, che partirà addirittura ultimo. Solo 7° Cassidy, il leader del campionato.

La pole di Nico Muller all’E-Prix di Miami

Gruppo A

La sessione è molto equilibrata, con diversi cambi ai vertici. In cima alla classifica, per gran parte del tempo, ci resta Nick Cassidy. Il neozelandese però viene superato sul finale dal pilota Nissan Norman Nato, che fa registrare un tempo di 56″765. A poco meno di un decimo da lui troviamo proprio Cassidy, qualificati ai quarti di finale anche Nyck De Vries e Nico Muller.

Eliminazione a sorpresa per lo svizzero Sebastien Buemi, vittima anche di un contatto con il connazionale Edoardo Mortara verso metà sessione. Il pilota Nissan è arrivato solo 8°, proprio davanti a Mortara. Eliminati nell’ordine anche: Mitch Evans, Oliver Rowland, Josep Martì e Lucas Di Grassi.

La classifica del Gruppo A

La classifica del Gruppo A (© Formula E)

Gruppo B

Nella seconda sessione invece a fare la core grossa è Taylor Barnard, in 56″562, che è quindi il tempo migliore assoluto della prima fase. Alle sue spalle c’è Antonio Da Costa, staccato di oltre due decimi. A strettissimo regime troviamo anche gli altri due piloti qualificati, che sono Joel Eriksson e Felipe Drugovich.

Molto vicini alla qualifica anche Maximillian Gunther e Pascal Wehrlein. A seguire gli altri piloti eliminati sono: Zane Maloney, Jake Dennis, Jean Eric Vergne e Dan Ticktum.

La classifica del Gruppo B

La classifica del Gruppo B (© Formula E)

Quarti di finale

La prima sfida è tra Nyck De Vries e Nick Cassidy. Ad avere la meglio è il pilota olandese della Mahindra, che batte uno dei favoriti per 133 millesimi e si qualifica per le semifinali. La seconda sfida è tra Muller e Nato. A qualificarsi è il pilota Porche, mentre il francese non riesce nemmeno a completare il suo tentativo.

Il terzo quarto di finale è tra Joel Eriksson e Antonio Da Costa. La vittoria va al portoghese, che batte lo svedese per oltre due decimi. Ultimo quarto di finale tra Felipe Drugovich e Taylor Barnard. L’inglese, autore del miglior tempo nella fase precedente, non riesce a replicarsi. A qualificarsi per le semifinali è proprio Drugovich, per questione di millesimi.

Semifinali

La prima semifinale è tra Nyck De Vries della Mahindra e Nico Muller della Porche. Ad avere la meglio è lo svizzero, che vince la contesa per 103 millesimi e si conquista un posto per la finalissima.

Nella seconda troviamo il sorprendete Felipe Drugovich opposto ad Antonio Da Costa. Il duello di lingua portoghese (Brasile vs Portogallo) viene vinto dal pilota Andretti, che ora vede la possibilità di conquistare la pole position.

La finale

Felipe Drugovich vs Nico Muller. Una lotta sul filo dei millesimi, per tutta la durata del giro, ma alla fine a spuntarla è il pilota svizzero della Porche. Prima pole nella categoria per Nico Muller, così come sarebbe stata la prima anche per Felipe Drugovich.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *