MonopostoFormula E
E-Prix San Paolo, Qualifiche | Jake Dennis è in pole position per la prima gara della stagione 2025/26!
Il pilota del team Andretti ha perso la finale contro Wehrlein, ma il pilota della Porsche è stato di tre posizioni in griglia. La gara scatterà alle 18 di oggi

Terminate le prime Qualifiche della stagione 2025/26 di Formula E: Jake Dennis partirà davanti a tutti nell’E-Prix di San Paolo! Il pilota inglese del team Andretti si era in realtà qualificato in P2, perdendo la finale contro Pascal Wehrlein. Il pilota tedesco della Porsche però è stato penalizzato di tre posizioni e partirà 4°. Delusione per il campione in carica Oliver Rowland, eliminato nella fase a gruppi.
Formula E, E-Prix San Paolo 2025: la cronaca delle Qualifiche
Come ogni anno, nelle Qualifiche i piloti vengono inizialmente suddivisi in due gruppi. I primi quattro di ciascun girone accedono alla fase a eliminazione diretta, composta da quarti di finale, semifinali e finale, e disputata su un singolo giro secco con potenza massima. Il vincitore ottiene la pole position e tre punti in classifica.
Rispetto alla scorsa stagione, il tempo a disposizione nella fase a gruppi si riduce da 12 a 10 minuti. Per scoprire tutte le novità della Season 12, leggi il nostro articolo sul nuovo regolamento sportivo.
Gruppo A: out Rowland
Rowland, Marti, Gunther, Da Costa, Eriksson, Maloney, Vergne, Dennis, Mortara e Muller. scendono in pista per primi. Antonio Felix da Costa è il più veloce del gruppo: a bordo della Jaguar TCS Racing fissa il miglior tempo in 1:12.140 a pochi minuti dalla fine. Segue Jean-Eric Vergne (DS Penske), staccato di un decimo e mezzo.
Edoardo Mortara (Mahindra) e Jake Dennis (Andretti) sono gli ultimi due qualificati, mentre Oliver Rowland non va oltre il 5° tempo: il campione in carica della Nissan non è riuscito nel finale a completare un ultimo giro pulito e a sorpresa è stato subito eliminato.

Oliver Rowland non ha superato la fase a gruppi nelle qualifiche per l’E-Prix di San Paolo (© FIA Formula E)
6° tempo nel Gruppo A per Nico Muller su Porsche, seguito dall’esordiente Pepe Martì (Cupra Kiro). Eliminati anche Gunther (DS Penske), Eriksson (Envision) e Maloney (Lola Yamaha).

I risultati del Gruppo A (© FIA Formula E)
Gruppo B: Nato e Wehrlein i più veloci
Evans, Di Grassi, Buemi, De Vries, Nato, Drugovich, Ticktum, Cassidy, Barnard e Wehrlein compongono il Gruppo B.
Esordio da dimenticare per il pilota di casa Felipe Drugovich: colpisce le barriere e la sua Porsche 99X Electric del team Andretti rimane ferma in una via di fuga. Finisce subito la qualifica del brasiliano e viene esposta la bandiera rossa. I piloti hanno ora meno di tre minuti per tornare in pista e completare l’ultimo giro lanciato.
Norman Nato (Nissan) firma il miglior tempo in 1:12.308. Segue, con mezzo decimo di ritardo, Pascal Wehrlein (Porsche); molto vicino anche Nyck De Vries su Mahindra. Dan Ticktum (Cupra Kiro) è l’ultimo dei qualificati, e mette fuori a sorpresa Mitch Evans (Jaguar). Eliminati anche Buemi (Envision), Barnard (DS Penske) e Cassidy (Citroen). Drugovich è penultimo davanti a Di Grassi (Lola Yamaha), che non è riuscito a completare un giro pulito nel finale.

I risultati del Gruppo B (© FIA Formula E)
Duelli: Wehrlein e Dennis vanno in finale
Mortara vs Vergne, Dennis vs Da Costa, De Vries vs Wehrlein e Ticktum vs Nato: è questo il tabellone dei quarti di finale, in cui i piloti scendono in pista per un unico time attack con il massimo della potenza a disposizione. Mortara vince il primo duello: chiude il giro in 1:10.291 e batte Vergne di oltre mezzo secondo. Lo svizzero affronterà Dennis in semifinale: l’inglese del team Andretti ha la meglio su Da Costa.
Wehrlein entra agevolmente tra i primi quattro: completa il giro in 1:09.882 e batte De Vries di oltre tre decimi. Ticktum si aggiudica l’ultimo quarto di finale: al pilota Cupra Kiro basta un tempo di 1:10.137 per superare Nato. Si completa il quadro delle semifinali: Mortara affronterà Dennis, Wehrlein dovrà vedersela con Ticktum.
Entrambe le semifinali sono serratissime. Dennis è il primo a staccare il pass per la finale: chiude il suo giro in 1:10.039 e batte Mortara per meno di tre decimi. Passa il turno anche Wehrlein: il tedesco fa il record della pista in 1:09.804 ed è più veloce del rivale Ticktum per poco più di due centesimi. La finale sarà dunque Dennis vs Wehrlein, Andretti vs Porsche.

Pascal Wehrlein in pista a San Paolo (© FIA Formula E)
Wehrlein vince la finalissima, ma Dennis è in pole!
Brutte notizie per Porsche: la direzione gara fa sapere che Wehrlein sarà penalizzato di tre posizioni in griglia per aver fatto girare le ruote della sua vettura all’uscita della pit lane prima del semaforo verde. Dennis è quindi già sicuro della pole position, al tedesco resta da capire se scatterà dalla P4 o dalla P5.
In finale Werlein è abbondantemente più veloce del rivale: chiude il suo time attack in 1:09.812; Dennis è più lento di circa tre decimi. Come già detto però, in virtù della penalità inflitta al tedesco, sarà Dennis a partire dalla prima casella. Il pilota Porsche scala in P4 ma ottiene comunque tre punti per aver vinto la finale. La gara scatterà alle ore 18:00 italiane di oggi.
La griglia di partenza per l’E-Prix di San Paolo

La griglia di partenza (© Formula E)




